Agenda

Ago
20
dom
Uffici Enasarco chiusi fino al 20 agosto: si riapre il 21
Ago 20 giorno intero
Uffici Enasarco chiusi fino al 20 agosto: si riapre il 21

Enasarco ricorda che gli uffici della Fondazione Enasarco resteranno chiusi dal 14 agosto fino al 20 agosto. In vista della scadenza contributiva del secondo trimestre, sarà garantito il completo supporto a tutte le aziende, in particolare a quelle che hanno aderito al protocollo Grandi ditte e alle mandanti estere.

Fino all’11 agosto, quindi, gli operatori della Fondazione saranno a disposizione per qualsiasi chiarimento. Per maggiori informazioni è possibile scrivere a help.grandiditte@enasarco.it. Resterà invece regolarmente attivo – escluso il 15 agosto – il Contact Center Enasarco, che osserverà il consueto orario 8.30-19.00.

Ago
21
lun
Crowdfunding, consultazione Consob per modificare il regolamento
Ago 21 giorno intero
Crowdfunding, consultazione Consob per modificare il regolamento

Consob ha avviato la consultazione con il mercato finanziario sulle modifiche al regolamento n. 18592 del 26 giugno 2013 sulla raccolta di capitali di rischio tramite portali online. Le modifiche, spiega l’autorità di vigilanza, sono necessarie per adeguare la normativa secondaria sul crowdfunding alle novità introdotte dalla legge 11 dicembre 2016 n. 232 (Legge di Bilancio 2017) che ha esteso la relativa disciplina contenuta nel Tuf, precedentemente limitata alle start-up e alle pmi innovative, a tutte le piccole e medie imprese come definite dalla disciplina dell’Unione europea nonché allo schema di decreto legislativo di attuazione della direttiva 2014/65/Ue (Mifid 2) che prevede ulteriori modifiche alle disposizioni del Testo unico della finanza in materia di raccolta di capitali di rischio tramite portali online. La consultazione si chiude il 21 agosto. Qui tutti i dettagli.

Fondo Enasarco, entro il 21 agosto i contributi del secondo trimestre
Ago 21 giorno intero

I contributi del fondo previdenza/assistenza Enasarco del secondo trimestre 2017 vanno versati entro il 21 agosto. Lo Fondo Enasarcoricorda la stessa Fondazione, precisando che se si paga con il bollettino Mav “sarà possibile effettuare il pagamento entro lunedì 21 agosto, dal momento che il 20 (data in cui ricorre ogni anno questa scadenza, n.d.r.) è domenica”, mentre se si paga con addebito su conto corrente bancario “bisogna confermare la distinta entro l’11 agosto”. In questo modo, spiega la Fondazione, “l’azienda può avere la certezza che l’accredito avvenga entro la scadenza ed eviterà ritardi e sanzioni”.

Per compilare la distinta online basta collegarsi all’area riservata inEnasarco con i propri codici di accesso (username e password) e inserire la provvigione maturata da ciascun agente. Il sistema calcola in automatico il corretto contributo da versare, tenendo conto di minimali e massimali. È necessario indicare le provvigioni maturate anche per gli agenti che avessero già raggiunto il massimale previsto per quest’anno: in questo caso non si determinerebbe il pagamento di ulteriori contributi in loro favore. Prima di procedere con la compilazione, è indispensabile che la ditta mandante verifichi, tramite la funzione “Gestione mandati online”, che tutti i mandati di agenzia siano aggiornati. Per ulteriori approfondimenti, è possibile consultare la guida “Come compilare la distinta online”.

Mifid 2, c’è tempo fino al 21 agosto per rispondere alla Consob
Ago 21 giorno intero
Mifid 2, c'è tempo fino al 21 agosto per rispondere alla Consob

C’è tempo fino al 21 agosto per rispondere alla Consob, che il 6 luglio ha dato il via alla consultazione per la trasposizione, in alcune aree rimesse alla sua regolamentazione secondaria, della Mifid 2 e delle connesse misure di esecuzione, il cosiddetto “livello 2” (qui tutti i dettagli). Il documento che l’autorità sottopone alla consultazione contiene proposte di modifica concernenti i Libri I, III (esclusa la Parte III relativa agli agenti di cambio), V, e VI, mentre ulteriori interventi di modifica, fa sapere Consob, “formeranno oggetto di separati documenti di consultazione di prossima pubblicazione”.

Le osservazioni al documento di consultazione dovranno pervenire entro il 21 agosto 2017 online, tramite il Sipe – Sistema integrato per l’esterno, oppure all’indirizzo Consob – Divisione Strategie Regolamentari, Via G. B. Martini 3, 00198, Roma. I commenti pervenuti, avverte Consob, “saranno resi pubblici al termine della consultazione, salvo espressa richiesta di non divulgarli”. Attenzione: il generico avvertimento di confidenzialità del contenuto della email, in calce alla stessa, non sarà considerato una richiesta di non divulgare i commenti inviati.

Segreto bancario bye bye: da settembre cambierà tutto
Ago 21 giorno intero

Il segreto bancario ha le settimane contate: entro il 21 agosto le banche di 54 Paesi dovranno trasmettere alle rispettive amministrazioni fiscali i dati dei loro clienti stranieri. Nel corso del mese successivo, poi, le amministrazioni ssegretoi scambieranno questi dati in base a parametri standard definiti in sede Ocse. Lo ricorda Italia Oggi, segnalando che altri 50 Paesi entreranno nel regime di scambio di informazioni a partire dall’anno successivo. Tra questi, anche la Svizzera.

In Italia, già da tempo l’Agenzia delle Entrate ha cominciato a raccogliere i dati bancari dei contribuenti nella banca dati dell’Anagrafe Tributaria, iniziando a gestirli in funzione antievasione. La disponibilità di queste informazioni, sottolinea sempre Italia Oggi, non ha fatto raddoppiare le entrate fiscali o i risultati degli accertamenti tributari probabilmente perché, ipotizza il quotidiano, ci vuole ancora del tempo per imparare a utilizzare in maniera efficace questi “big data”. E c’è da considerare che d’ora in avanti le informazioni giungeranno da decine e decine di Paesi diversi: il rodaggio, insomma, richiederà del tempo. Ma si tratta comunque di un processo ormai avviato e dal quale non si tornerà più indietro.

Terza rata del contributo minimo Inps 2017, come e quando pagare
Ago 21 giorno intero
Terza rata del contributo minimo Inps 2017, come e quando pagare

Entro il 21 agosto bisogna provvedere al versamento della terza rata del contributo minimo Inps per l’anno in corso. Lo ricorda l’Anasf sul suo sito web.

Ago
26
sab
L’arte di Mediolanum in mostra a Forte dei Marmi anche a fine agosto @ Villa Bertelli
Ago 26@21:30

Mediolanum Corporate University aggiorna il calendario dei prossimi incontri sul territorio. Per il ciclo “Centodieci è Arte”, dedicato alla cultura dell’arte in tutte le sue espressioni, il primo appuntamento con la mostra dell’artista Marco Nereo Rotelli a Forte dei Marmi, in provincia di Lucca, presso Villa Bertelli, è giovedì 27 luglio, mentre il secondo appuntamento è sabato 26 agosto, sempre alle 21.30, grazie all’organizzazione di Piergiorgio Aprili e Riccardo Bertè.

Ago
30
mer
“Solo trading”, il webinar di fine agosto con gli esperti di Webank
Ago 30@9:00–10:00

Appuntamento il 30 agosto con il webinar “Solo trading” di Webank, che avrà come relatore Antonio Landolfi, trader master della Trading Room Academy. Dall’apertura del mercato un’ora di trading in diretta su tutti i mercati: azioni, future, su indici e currency per un trading a 360 gradi facilmente e totalmente replicabili. Ogni due settimane un appuntamento da non perdere. Alan Gendusa, consulente finanziario presso Banco BPM, parteciperà come correlatore. Si comincia alle 9.00 e si va avanti fino alle 10.00. L’evento è gratuito, ma i posti sono limitati. Per maggiori informazioni e per iscriversi, cliccare qui.

Ago
31
gio
Enasarco, scadenze trimestrali per gli ex consulenti finanziari
Ago 31 giorno intero
Enasarco, scadenze trimestrali per gli ex consulenti finanziari

Gli ex consulenti finanziari autorizzati alla prosecuzione volontaria devono procedere al versamento della contribuzione Enasarco in un’unica soluzione entro il 30 novembre. In alternativa, è possibile scegliere la rateazione in un massimo di quattro rate trimestrali di pari importo con scadenza al 28 febbraio, 31 maggio, 31 agosto e 30 novembre di ogni anno. Lo ricorda lo scadenzario previdenziale di Anasf, segnalando anche che i versamenti effettuati in ritardo rispetto alla scadenza del 30 novembre sono imputati alla copertura di periodi successivi.

Set
5
mar
Italian Equity Week al via in Borsa con il Lifestyle Day @ Palazzo Mezzanotte
Set 5 giorno intero
Italian Equity Week al via in Borsa con il Lifestyle Day @ Palazzo Mezzanotte | Milano | Lombardia | Italia

Borsa Italiana organizza a Milano, in piazza degli Affari 6, una tre giorni di lavori, l’Italian Equity Week, articolata in sessioni plenarie e one-to-one. Ciascuna giornata sarà dedicata a un settore specifico: il 5 settembre, Lifestyle Day; il 6 settembre, Industrial Day; il 7 settembre, Infrastructure Day. L’evento si rivolge esclusivamente a investitori e società emittenti. Per maggiori informazioni, gli interessati possono scrivere all’indirizzo di posta elettronica BorsaItaliana-LargeCaps@borsaitaliana.it.