Agenda

Mar
27
lun
Assemblea Assogestioni, 2016 positivo in barba a Brexit
Mar 27 giorno intero

ASSEMBLEA ASSOGESTIONI A MILANO – Si terrà il 27 marzo l’assemblea annuale di Assogestioni. L’appuntamento si assembleacolloca in un momento particolarmente significativo per l’industria del risparmio gestito, che si lascia alle spalle un 2016 positivo dal punto di vista dei risultati: l’anno si è infatti chiuso con un saldo di raccolta netta pari a 55,6 miliardi di euro e con un patrimonio in gestione pari a 1.943 miliardi di euro, equivalenti a quasi il 50% del totale delle attività finanziarie detenute dalle famiglie.

IL PUNTO SUL 2016 – L’anno trascorso ha anche festeggiato l’introduzione dei Piani individuali di risparmio a lungo termine (Pir), un importante riconoscimento del ruolo sistemico svolto dall’industria del risparmio gestito. L’assemblea sarà l’occasione per tracciare un bilancio dei risultati e delle attività svolte dall’associazione nel corso del 2016, e anche per definire le linee di lavoro per il nuovo anno caratterizzato in particolare dalla preparazione alle diverse direttive in corso di attuazione.

SEMINARIO – In occasione dell’assemblea, Assogestioni ha organizzato un seminario per riflettere sull’importante ruolo svolto dagli amministratori di minoranza e per tracciare gli scenari evolutivi del sistema italiano di elezione degli organi sociali. Il seminario si svolgerà a Milano il 27 marzo a partire dalle 14.30 presso Palazzo Clerici, in via Clerici 5. Qui tutti i dettagli.

Aifi, convegno annuale a Milano: si parla di “Finanziare la crescita” @ Assolombarda
Mar 27@9:00

CONVEGNO ANNUALE AIFI – Il 27 marzo, a partire dalle 9.00, in Assolombarda, presso l’Auditorium Gio Ponti, si terrà il convegno annuale Aifi, che quest’anno avrà come tema centrale “Finanziare la crescita”. Durante la mattina verranno presentati i dati 2016 sul mercato del private equity e venture capital elaborati da Aifi in collaborazione con PwC e del private debt. Il programma dell’evento è consultabile sul sito www.aifi.it. Per registrarsi, scrivere all’indirizzo di posta elettronica eventi.aifi@aifi.it.

Obbligazionario, tutto quel che c’è da sapere nel corso di FinecoBank
Mar 27@10:30–17:30

TUTTO SULL’OBBLIGAZIONARIO “Obbligazioni: sapere tutto in un giorno” è il titolo del corso livello base che obbligazionarioFinecoBank propone a Torino lunedì 27 marzo dalle 10.30 alle 17.30. Un’intera giornata dedicata a fornire strumenti pratici per interpretare l’effettivo scenario economico e per costruire il proprio portafoglio obbligazionario e gestirlo con le logiche di ribilanciamento.

OBIETTIVO DEL CORSO – Secondo gli organizzatori, alla fine dell’incontro i partecipanti sapranno individuare le informazioni rilevanti per la propria operatività, ricercare, scegliere e negoziare bond e titoli di Stato e anche costruire e gestire il proprio portafoglio. Chi vuole iscriversi, può farlo collegandosi al sito di FinecoBank.

Amministratori indipendenti e di minoranza, il convegno di Assogestioni @ Ispi
Mar 27@14:00

AMMINISTRATORI INDIPENDENTI E DI MINORANZA – È in programma a Milano, il 27 marzo, presso Palazzo Clerici, in via Clerici 5, il convegno dal titolo “Amministratori indipendenti e di minoranza. Una messa a punto dopo 20 anni dalla prima lista presentata dai gestori”, che Assogestioni organizza in occasione dell’assemblea annuale.

IL CONVEGNO DI ASSOGESTIONI – La partecipazione, fanno sapere gli organizzatori, è gratuita previa registrazione all’evento. L’appuntamento è a Milano, presso la sede dell’Ispi di Palazzo Clerici, via Clerici 5, a partire dalle 14.30. La registrazione degli ospiti inizierà alle ore 14.00. Per informazioni e per registrarsi, cliccare qui.

Certificati, nuovo appuntamento con i CF Webinars di UniCredit e Bluerating
Mar 27@15:00–16:00

CONFERENZA ONLINE – Nuovo appuntamento 2017 con i CF Webinars lunedì 27 marzo dalle 15.00 alle 16.00. I relatori conferenza certificati Daniel Settembreche parteciperanno saranno affiancati da Christophe Grosset, specialista certificates di UniCredit, mentre la moderazione del dibattito sarà affidata a Daniel Settembre, giornalista delle testate di Blue Financial Communication (nella foto). Il percorso CF Webinars è ripartito a gennaio dopo due anni nel corso dei quali ha registrato la partecipazione di oltre 3.000 consulenti finanziari.

TUTTO SUI CERTIFICATI – Anche nel 2017 l’appuntamento tornerà ogni mese (gli organizzatori raccomandano di partecipare a tutti gli incontri). I certificati sono strumenti finanziari che rappresentano una valida alternativa all’acquisto diretto di un’attività sottostante permettendo di realizzare innumerevoli strategie. Con il nuovo ruolo della consulenza finanziaria indipendente, i certificates si apprestano a diventare una componente fondamentale per creare un valore aggiunto nel portafoglio del risparmiatore. In questa puntata si parlerà di come i professionisti del settore stiano già sfruttando questi strumenti a beneficio dei loro clienti. Per iscriversi, cliccare qui.

Clienti diversi, soluzioni diverse: 3 portafogli secondo Schroders
Mar 27@15:30

CLIENTI DIVERSI, SOLUZIONI DIVERSE – Pronto il calendario di marzo dei webinar di Schroders. Il 27 marzo, alle 15.30, il tema del nuovo incontro online è “Clienti diversi, soluzioni diverse. 3 portafogli per 3 esigenze d’investimento”. Relatore è Giacomo Camisa, head of retail. Chi partecipa, potrà interagire in diretta con lo speaker. Per iscriversi, il riferimento è il sito Schrodersportal.it.

Progresso, serata Mediolanum in provincia di Treviso @ Auditorium Toniolo
Mar 27@20:30

PROGRESSO A TREVISO – Per il ciclo “Centodieci è Progresso”, dedicato agli strumenti e alle conoscenze per trovare nuove opportunità professionali, Mediolanum Corporate University fissa un nuovo appuntamento presso l’Auditorium Toniolo di Conegliano, in provincia di Treviso, lunedì 27 marzo alle 20.30, grazie all’iniziativa del family banker Moreno Basso.

Modena ospita la serata targata Mediolanum con Simona Atzori @ Teatro Storchi
Mar 27@21:00

APPUNTAMENTO A MODENAMediolanum Corporate University aggiorna il calendario dei prossimi incontri sul territorio. Per il ciclo “Centodieci è Ispirazione”, dedicato al tema dell’ottimismo con il coinvolgimento di personaggi di successo, un appuntamento è con Simona Atzori presso il Teatro Storchi di Modena, lunedì 27 marzo alle 21.00, organizzato da Manuela Fiorillo e Giuseppe Bentivoglio.

Mar
28
mar
Seminario Durable Portfolio Construction, Natixis Global AM va a Milano @ Castello Sforzesco
Mar 28 giorno intero

SEMINARIO ANNUALE A MILANO – È fissato per martedì 28 marzo l’appuntamento a Milano, presso la Sala Viscontea del Castello Sforzesco, in piazza Castello, di Natixis Global Asset Management con il seminario annuale Durable Portfolio Construction 2017. Quest’anno, il titolo del seminario è “Il rischio a tuo vantaggio”.Seminario Natixis Global AM

NUOVO APPROCCIO ALL’ASSET ALLOCATION – Durable Portfolio Construction è la soluzione proposta da Natixis Global Asset Management in un contesto di tassi di interesse bassi, elevata volatilità e tensioni geopolitiche persistenti, nel quale risulta sempre più difficile ottenere risultati attraverso l’approccio tradizionale all’asset allocation, con le azioni a fare da motore di crescita e le obbligazioni a dare stabilità al portafoglio.

OBIETTIVO RENDIMENTO – Ecco allora che, spiega l’asset manager, Natixis Global Asset Management propone “un approccio differente che prevede l’utilizzo di un’ampia varietà di classi di attivi e strategie diversificate allo scopo di conseguire rendimenti interessanti evitando perdite considerevoli”. Per saperne di più sull’approccio Durable Portfolio Construction, gli interessati possono cliccare qui.

Doppietta di strategie al roadshow di Neuberger Berman: tappa ad Ancona @ NH Ancona
Mar 28@9:30

DOPPIETTA DI STRATEGIE PER NB – Neuberger Berman riparte il 23 marzo da Monza e Varese con un nuovo appuntamento del roadshow targato NB Academy per presentare soluzioni di investimento alternative e decorrelate che puntano a capitalizzare su fattori non disponibili nei mercati tradizionali. Saranno 24 le tappe del tour, rivolto ai professionisti della consulenza finanziaria. Il viaggio si chiuderà a Bari il 17 maggio. Questa serie di incontri si concentrerà sulla presentazione di due nuove strategie lanciate recentemente che mirano a colmare il più possibile il divario creatosi negli ultimi anni tra le aspettative degli investitori e ciò che può essere generato dalle fonti tradizionali di mercato: Multi-Asset Risk Premia ed Equity Index PutWrite.

APPUNTAMENTO AD ANCONA – Durante l’incontro, i relatori daranno anche un aggiornamento sulle strategie presentate durante le passate edizioni di NB Academy, ovvero US Long Short Equity, Short Duration Emerging Market Debt e Short Duration High Yield Bond. Il roadshow sarà presentato da Carlo Roncalli, sales manager, Marco Avanzo-Barbieri, responsabile per l’Italia, e Francesco Pettinelli, client associate. Per una panoramica delle città visitate e per reperire ulteriori informazioni è possibile collegarsi all’apposita pagina web. Il 28 marzo, alle 9.30, l’appuntamento è ad Ancona presso l’NH Ancona.