Agenda

Giu
29
gio
Roadshow IWBank Private Investments, tappa a Firenze
Giu 29 giorno intero

IWBank Private Investments, banca del gruppo Ubi Banca specializzata nella gestione del patrimonio di individui e famiglie e leader nel Trading Online, mette in campo Trade Around the World, programma dedicato all’accrescimento delle competenze di chi sceglie di operare in autonomia sui mercati finanziari regolamentati. L’iniziativa di IWBank Private Investments toccherà 11 città italiane in un arco temporale che va da maggio a novembre (qui tutti i dettagli).

“Un format ricco di spunti formativi e operativi utilizzando le piattaforme IW QuickTrade e l’innovativa app Trading+ su un ampio spettro di strumenti finanziari quali azioni, obbligazioni, materie prime e derivati”, spiegano gli organizzatori. “Tale programma si avvale della collaborazione di Borsa Italiana, EuroTLX, Eurex ed Etf Securities e della testimonianza di importanti aziende quotate sul mercato quali Notorious Pictures, Primi sui Motori e Frendy Energy. L’operatività consentita dalle piattaforme consente ai nostri clienti trader di accedere a oltre 50 mercati mondiali in modo diretto, con strumenti evoluti e anche in mobilità”.

Il roadshow Trade Around the World di IWBank Private Investments prevede 11 eventi sul territorio. Il 29 giugno tappa a Firenze. Gli incontri sono gratuiti previa registrazione sul sito www.iwbank.it e fino a esaurimento posti.

Seminario sui Pir, Widiba ne parla con i risparmiatori anche a Napoli
Giu 29 giorno intero

Cosa sono i Piani individuali di risparmio e quali vantaggi offrono ai risparmiatori? Per comprenderne meglio roadshow napolicaratteristiche e potenzialità, Widiba ha lanciato l’iniziativa “In viaggio con i Pir”, un roadshow che a partire dall’ultima settimana di giugno gira tutta l’Italia, realizzato in collaborazione con Anima SGR.

Le tappe sono 12 in tutto (più una replica a Napoli): 27 giugno, Roma e Salerno; 28 giugno, San Miniato (Pisa); 29 giugno, Milano e Napoli; 30 giugno, Bologna e Napoli; 4 luglio, Cagliari; 5 luglio, Bari; 12 luglio, Lamezia Terme (Catanzaro); 13 luglio, Torino; 18 luglio, Udine; 20 luglio, Palermo. Il 29 giugno, dunque, appuntamento anche a Napoli.

Widiba incontra i risparmiatori a Milano per parlare di Pir
Giu 29 giorno intero

Cosa sono i Piani individuali di risparmio e quali vantaggi offrono ai risparmiatori? Per comprenderne meglio roadshow milanocaratteristiche e potenzialità, Widiba ha lanciato l’iniziativa “In viaggio con i Pir”, un roadshow che a partire dall’ultima settimana di giugno gira tutta l’Italia, realizzato in collaborazione con Anima SGR.

Le tappe sono 12 in tutto (più una replica a Napoli): 27 giugno, Roma e Salerno; 28 giugno, San Miniato (Pisa); 29 giugno, Milano e Napoli; 30 giugno, Bologna e Napoli; 4 luglio, Cagliari; 5 luglio, Bari; 12 luglio, Lamezia Terme (Catanzaro); 13 luglio, Torino; 18 luglio, Udine; 20 luglio, Palermo. Il 29 giugno, dunque, appuntamento a Milano.

Asset management al bivio fintech: convegno Rataran a Milano @ Palazzo Mezzanotte
Giu 29@9:00–13:00

Il 29 giugno a Palazzo Mezzanotte, in piazza degli Affari, a Milano, Rataran Rating & Ranking presenta un confronto fintech sul futuro dell’asset management nel corso dell’evento intitolato, appunto, “L’asset management al bivio fintech”. Per maggiori informazioni e per iscriversi, cliccare qui.

Albo e Mifid II: scenari, remunerazione e trend operativi visti da Consultique @ Hotel NH Catania Centro
Giu 29@9:30–17:00

Riparte dal Sud Italia – e più precisamente da Catania“Consultique & friends on the road”, il roadshow di Consultique nato con l’obiettivo di spiegare ai partecipanti come si avvia e come si sviluppa la professione. Fino ad oggi, fanno sapere gli organizzatori, “l’evento ha già coinvolto circa 2.000 advisor. Partecipando alla giornata, i consulenti riceveranno un attestato e potranno provare per un mese alcune sezioni della nuova piattaforma Consultique IFAnet 4.0“.

Giovedì 29 giugno l’appuntamento è a Catania, presso l’Hotel NH Catania Centro, in piazza Trento 13, dalle 9.30 alle 17.00. Il corso servirà come aggiornamento per il mantenimento della posizione Efa (corso di tipo A, durata 5 ore, 4 ore accreditate). Per maggiori informazioni e per iscriversi, cliccare qui.

Di seguito, il programma della giornata.
09.30 WELCOME COFFE

10.00 ALBO E MIFID II: SCENARI, MODELLO DI REMUNERAZIONE A PARCELLA E TREND OPERATIVI
Consulenti finanziari:
– L’impatto dei nuovi modelli di remunerazione
– Opportunità e sfide
– Parcella o provvigione?
11.00 STRUMENTI D’INVESTIMENTO: SOLUZIONI PER I CLIENTI
– Etf, etc, etn
– Certificates
– Obbligazioni quotate
– Fondi quotati
– Piattaforme di negoziazione
– Pianificazione previdenziale/assicurativa e copertura rischi puri
– Fondi e sicav
13.30 Lunch
15.00 Approfondimenti sull’avvio e gli aspetti economici dello studio professionale e sui servizi di consulenza (dalla pianificazione patrimoniale per la famiglia alla direzione finanziaria in outsourcing per le imprese)
17.00 Saluti

Stanchi delle solite obbligazioni? Ecco la proposta di Franklin Templeton
Giu 29@11:00–11:30

Con i tassi ai minimi, è sempre più difficile trovare fonti alternative di rendimento che abbiano al contempo correlazioni inferiori all’obbligazionario tradizionale. Come investire? Franklin Templeton Investments lo spiega nel corso del webinar “Portafogli Global Bond: quali alternative?”, in programma giovedì 29 giugno, dalle 11.00 alle 11.30.

Charmaine Chin, managing director presso K2 Advisors K2/D&S Management – insieme a Michele Quinto, co-branch manager Italy e retail sales director, e Aurea Pagnani, head of private banking presso la branch italiana di Franklin Templeton Investments – spiegherà in 30 minuti come, a fronte di tassi ai minimi, trovare fonti alternative di rendimento che abbiano al contempo correlazioni inferiori all’obbligazionario tradizionale. Per partecipare, cliccare qui.

Mifid 2, la commissione Finanze della Camera al lavoro sul dossier
Giu 29@13:30

Recepimento della Mifid 2 sempre più vicino, in linea con l’obbligo di realizzarlo nella normativa nazionale entro il 3 luglio. Secondo la convocazione aggiornata alle 16.20 di martedì 27 giugno, l’atto di governo 413 – avente per oggetto lo “schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva 2014/65/UE relativa ai mercati degli strumenti finanziari e che modifica la direttiva 2002/92/CE e la direttiva 2011/61/UE, come modificata dalla direttiva (UE) 2016/1034, e adeguamento della normativa nazionale alle disposizioni del regolamento (UE) n. 600/2014 sui mercati degli strumenti finanziari e che modifica il regolamento (UE) n. 648/2012, come modificato dal regolamento (UE) 2016/1033” – sarà al centro della commissione Finanze della Camera giovedì 29 giugno a partire dalle 13.30.

Difendersi dalle azioni che valgono niente, Consultique spiega come @ Analisys
Giu 29@14:30–18:30

Difendersi dalle azioni che ormai valgono niente: giovedì 29 giugno Consultique ripropone a Milano, dalle 14.30 alle 18.30, il convegno dal titolo “La crisi delle banche del territorio: aspetti normativi e tecnici delle azioni illiquide”. Obiettivo dell’incontro è offrire un quadro sulla tutela dei clienti coinvolti nei casi dei titoli illiquidi delle banche popolari, ossia quei titoli che hanno perso quasi totalmente il loro valore mettendo in difficoltà decine di migliaia di risparmiatori.

Il seminario darà utili indicazioni pratiche su come organizzare la difesa e la tutela dei risparmiatori nei confronti delle banche, sia in fase stragiudiziale sia in fase giudiziale. Ci si soffermerà anche sulle questioni di competenza, oltre a esaminare i primi interventi dell’autorità giudiziaria e dell’Arbitro per le controversie finanziarie. Il convegno è rivolto ad avvocati, commercialisti e consulenti e dà diritto a 3 crediti formativi dell’Ordine degli Avvocati di Padova. La partecipazione va confermata entro lunedì 26 giugno tramite l’apposito form. Per particolari richieste e per ulteriori informazioni, contattare Consultique – segreteria eventi – allo 045.8012298.

Individuare i trend di breve termine con il Macd, il webinar di FinecoBank
Giu 29@17:30–18:20

Si intitola “Individuare i trend di breve termine con il Macd” il webinar livello avanzato che FinecoBank propone giovedì 29 giugno dalle 17.30 alle 18.20. Come utilizzare i segnali e fare trading con il Macd, con Filippo La Ganga di Websim. I concetti vengono illustrati con esempi su indici e azioni. Per maggiori informazioni e per iscriversi, cliccare qui.

Giu
30
ven
Compagnie assicurative, tutti i versamenti di fine mese
Giu 30 giorno intero

Entro venerdì 30 giugno le compagnie di assicurazione, comprese quelle estere operanti nel territorio dello Stato in regime di libertà di prestazione dei servizi, devono effettuare il versamento delle imposte sulle riserve matematiche dei rami vita iscritte nel bilancio d’esercizio, relative ai contratti di assicurazione stipulati da soggetti residenti in Italia. Il versamento va effettuato tramite modello F24 con modalità telematiche, direttamente oppure tramite intermediario abilitato.

Gli intermediari attraverso i quali sono riscossi i redditi derivanti dai contratti di assicurazione esteri e che operano quali sostituti d’imposta su incarico del contribuente o della compagnia estera, nel caso in cui la compagnia non si avvalga della facoltà di provvedere agli adempimenti di sostituzione tributaria, devono provvedere entro la stessa data a versare l’imposta sul valore dei contratti assicurativi. Il versamento va effettuato tramite modello F24 con modalità telematiche, direttamente oppure tramite intermediario abilitato.

Infine, entro il 30 giugno le imprese di assicurazione devono provvedere al versamento dell’imposta su premi e accessori incassati nel mese di maggio, nonchè degli eventuali conguagli dell’imposta dovuta sui premi e accessori incassati nel mese di aprile. Il versamento va effettuato utilizzando il modello F24 Accise con modalità telematiche. Lo ricorda Fiscooggi.it, rivista telematica dell’Agenzia delle Entrate.