Promotori Finanziari – Simulazione da cartellino rosso!

Cartellino rosso. La simulazione, atteggiamento tanto deprecato in ambito calcistico, risulta altrettanto indigesto in ambito finanziario. Il signor Mario Montaguti, è stato sospeso in via cautelare dall’esercizio dell’attività di promotore finanziario per un periodo di sessanta giorni decorrenti dalla data di ricevimento della delibera. Il motivo?

Simulazione di operazioni di investimento, acquisizione di disponibilità altrui e comunicazione e trasmissione ai clienti di informazioni e documenti non rispondenti al vero. Accuse non da poco. A titolo di esempio del modus agendi del promotore accusato, Finanza & Futuro Banca S.p.A. ha trasmesso copia di due reclami, datati rispettivamente 31/12/07 e 06/03/08. Il cliente ha dichiarato di aver sottoscritto presso Finanza & Futuro Banca S.p.A., nel 2005, il prodotto “DWS SGR Quadrante 1” per l’importo di complessivi 450.000,00 euro. Al riguardo, l’investitore ha prodotto copia di due assegni circolari rispettivamente dell’importo di € 250.000,00 ed € 200.000,00. Detti assegni, emessi il 17/06/05 dall’Istituto Centrale delle Banche Popolari Italiane S.p.A., sono stati consegnati dal cliente al sig. Montaguti al fine di effettuare il predetto investimento. I summenzionati assegni sono stati effettivamente investiti nel citato prodotto in data 17/06/05. Ma a nome di altro cliente assegnato al sig. Montaguti.

In seguito a questa vicenda, impariamo la lezione del giorno: chi di simulazione ferisce, di Consob perisce. Per due mesetti circa.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!