Promotori finanziari – Occhio alle scadenze

Terza e ultima puntata sul nuovo regime contributive 2009 comunicato dalla Consob. Oggi ci occuperemo dell’aspetto più importante per ogni contribuente: le scadenze. Dato che in ambito fiscale, il medio lungo termine non sembra un orizzonte molto apprezzato iniziamo subito con il chiarire che il termine massimo per il versamento dei contributi previsti è aprile 2009. Con dovute distinzioni, dato che vi sono essenzialmente due scadenze.

Entro il 15 aprile 2009, per i soggetti (fra cui i promotori finanziari ed i principali protagonisti dell’intermediazione)  di cui all’art. 1, lettere a), b), c), d), e), f) [esclusi gli organismi di investimento collettivo soggetti all’applicazione dell’art. 42, commi 1 e 5, del d.lgs. n. 58/1998], g), h), p) [esclusi i soggetti esteri emittenti strumenti finanziari ammessi alle negoziazioni nei mercati regolamentati nazionali], q), r) [esclusi gli offerenti esteri], t) e u), della delibera n. 16757 del 29 dicembre 2008 deve essere effettuato. Ai fini del versamento deve essere utilizzato esclusivamente l’apposito modulo precompilato (MAV) che verrà spedito, entro il 15 marzo 2009, all’indirizzo dei soggetti tenuti alla contribuzione.

Invece il versamento del contributo dovuto dai soggetti di cui all’art. 1, lettere i), l), m), n), o) e z) della delibera n. 16757 del 29 dicembre 2008 deve essere effettuato entro il 28 febbraio 2009. A questa categoria appartengono essenzialmente Borsa Italiana, la Tlx, la Mts, la Monte Titoli s.p.a., la Cassa di Compensazione e Garanzia s.p.a. e l’Organismo dei promotori finanziari.

Per ulteriori chiarificazioni, si riporta in calce la parte più significa della delibera 16759

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Tag: