I promotori più efficienti? Quelli di Veneto Banca

Prima Banca Mediolanum, seconda Banca Generali e terza classificata Finecobank. Ecco il podio mensile (riferimento a gennaio 2009) per raccolta netta. Proviamo ad addentrarci nell’ambito dell’efficienza. Se analizziamo la raccolta netta per promotore, ovvero la raccolta totale rapportata al numero di unità operative, scopriamo uno scenario completamente differente. Ennio Doris, seppur li ritenga eroici, non può definire i suoi advisor altrettanto pratici.

Ebbene il premio efficienza se lo aggiudica a pieni voti Veneto Banca spa, che ottiene l’importante risultato di 171,38 mila Euro di raccolta per promotore. Infatti è riuscita a portare a casa oltre 10,45 milioni di Euro con soli 61 elementi. Sicuramente una affermazione importante. E piuttosto schiacciante, se si pensa che al secondo posto troviamo Az Investimenti Sim con 101,68 mila Euro per operatore (che presenta comunque poco meno del doppio della terza classificata). Al terzo posto compare la nostrana piccola realtà di BancApulia che con appena 55 promotori ottiene 3,52 milioni di Euro di raccolta, con un contributo singolo di 64 mila euro a testa. I precenti protagonisti del podio che fine hanno fatto?

Su 17 società in positivo analizzate, Mediolanum capita in una posizione pressappoco congrua con il suo nome, ovvero in decima. Il risultato per singolo “family banker” è infatti di 19,36 mila Euro (circa 1/9 di quanto fatto da Veneto Banca). Migliori notizie per Banca Generali che si mantiene in prossimità dei primi tre, assestandosi al quinto posto (29,44 mila Euro per promotore). Finecobank segue immediatamente Mediolanum in classifica, con 13,77mila Euro per operatore.

Per chi fosse curioso di scoprire la classifica per intero, rimandiamo alla lettura del nostro nuovo Advisor. La pubblicità, se sostenuta da fondata curiosità, è d’obbligo.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!