Promotori finanziari – La carica dei nuovi iscritti

Essere un promotore finanziario. Non sempre si è ben visti. Poche persone sono in grado di capirne il profilo professionale e la maggior parte della clientela non istituzionale (quella con poche conoscenze in ambito finanziario, ovvero la maggioranza) è portata a pensare a questa figura come a una sorta di piazzista dalle scarpe tirate a lucido. Nonostante queste incomprensioni, essere promotore finanziario è ancora un sogno nel cassetto per molti. Se è vero che, analizzando la composizione dell’Albo relativo, si scopre che negli ultimi 30 giorni vi è una netta prevalenza di ingressi rispetto alle uscite.

Gli ingressi, a livello numerico, doppiano quasi letteralmente le cancellazioni
(non si considerano, ai fini dell’analisi, gli sciagurati casi di decesso); 283 contro 153. Mica poco. Ogni area di analisi conferma questo trend, ad esclusione del comparto Umbria/Toscana, che vede 15 persone in meno. Se consideriamo il rapporto afflussi/deflussi i risultati più sorprendenti provengono dall’Emilia Romagna: 60 ingressi per 24 deflussi, ovvero ingressi per più del doppio delle uscite.

Insomma, volenti o nolenti la professione di promotore finanziario, malgrado tutte le critiche che attira, malgrado le problematiche, la crisi e quant’altro, continua a rimanere un approdo di fascino per molte persone. Per dirla alla maniera di Voltaire “Se il promotore finanziaro non esistesse bisognerebbe inventarlo”.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!