Il mondo dei promotori in cifre. 23 società scelgono il silenzio

Secondo i dati Assoreti l’industria dei promotori finanziari si distingue dal resto del risparmio gestito per una raccolta netta positiva pari a 192,9 milioni di euro. Ma questo dato non basta a descrivere un settore che presenta ancora molte ombre, tra le tante luci.

I NUMERI DEI PROMOTORI FINANZIARI

191,9 milioni. A tanto ammonta la raccolta netta dei promotori finanziari dirottata verso fondi e fondi di fondi obbligazionari.

-121,4 milioni
. E’ questo il saldo della raccolta relativa ai prodotti index e unit linked. Anche gennaio 2009 conferma il momento difficile di questi prodotti che sono ormai lontani dal boom dello scorso decennio e che ora sono invece visti con diffidenza dalla clientela scottata dal fallimento Lehman e dal caso Islanda.

12,2 milioni. Tornano in voga le più tradizionali polizze vita. I clienti preferiscono guardare con attenzione il mondo degli strumenti più assicurativi e meno finanziari.

62,9 milioni. A conferma del trend “assicurativo” anche a gennaio 2009 il settore dei prodotti strettamente previdenziali conferma un buon momento con un saldo di raccolta positivo. Finalmente gli italiani hanno scoperto il “rischio pensione”?

126,9 milioni. E’ questa il patrimonio dei clienti dirottato a gennaio verso i titoli azionari. Contro una raccolta netta negativa sul fronte fondi azionari (solitamente considerati la via migliore per entrare in borsa senza troppi rischi) si registra un saldo di raccolta positivo dell’investimento diretto in Borsa. Viva il cliente temerario.

260,9 milioni. Gli italiani si confermano ancora una volta dei bot-people. E’, infatti, questa la raccolta netta registrata a fine gennaio 2009 dai titoli di Stato e dalle obbligazioni. La tranquillità passa ancora dal mondo dei bond.

762,9 milioni. Ma questo è il regno della liquidità. Il regno di chi non ha più voglia di rischiare, né di lanciarsi in strani esperimenti. Viva la liquidità pura, o al massimo il fondo di liquidità. Basta poter riavere i propri soldi in ogni momento.

23. E’ il numero delle realtà associate ad Assoreti che continua a scegliere la via del silenzio. I dati non li diffondono e la loro raccolta rimane un mistero.

853. I promotori finanziari che devono ancora conquistare un cliente e  mettere qualcosa in portafoglio. Molti sono nuovi ingressi, ma altri potrebbero essere vittime di questa crisi.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!