Promotori Finanziari – Il fine non giustifica i mezzi

Viveva un momento di difficoltà economica. Doveva pagarsi la macchina e lasciare un acconto per il box. I soldi? Evidentemente non abbastanza. E così non resta che tirarli fuori dai risparmi dei propri clienti.

Proveniente da Banca Mediolanum (la quale ha conseguentemente provveduto a terminare il rapporto di lavoro), il sig. Maurizio Piani, è stato radiato e conseguentemente cancellato dall’Albo unico dei promotori finanziari, secondo quanto disposto dalla Consob. Pare abbia provveduto a foraggiare il proprio conto corrente con versamenti provenienti da disponibilità di alcuni clienti (attraverso bonifici e disinvestimenti non autorizzati).

Tuttavia Piani ha ammesso di aver egli disposto tutte le operazioni sopra rilevate attraverso l’utilizzo dei codici segreti di pertinenza del cliente, giustificando tale operatività con una situazione di momentanea difficoltà economica in cui versava a quell’epoca, e di essere disposto a rifondere il danno. Dato l’esito della vicenda, il fine non ha permesso di giustificare i mezzi. Alla faccia della Realpolitik.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Tag: