Assicurazioni – Unipol utile scende a 107 milioni

«Non ho mai pensato di lasciare Unipol». Con queste parole Carlo Salvatori nel pomeriggio di ieri ha tolto qualsiasi dubbio su un possibile cambio ai vertici della compagnia bolognese e soprattutto della sua partenza in direzione Banca Popolare di Milano.

«Io sto qui. C’è un lavoro che stiamo portando avanti che mi lega alla compagnia”. afferma l’a.d. “Sono grato agli amici milanesi che hanno pensato a me, ma preferisco stare qui, dove mi trovo molto bene»”, ha concluso Salvatori.

E nel corso della giornata sono stati presentati i risultati finanziari del 2008 che evidenziano un utile netto in calo del 74,5% a 107 milioni. Il comparto assicurativo di UGF, ha realizzato una raccolta complessiva lorda pari a 7,9 miliardi. In tale contesto, la raccolta danni aggregata delle società del Gruppo è ammontata a 4,3 miliardi (+1,6%), di cui 2,6 provenienti dal settore auto (+0,4%) e 1,73 dai rami non auto (+ 3,5%). La raccolta vita si è attestata a 3,51 miliardi (-1,2%), in un mercato che ha risentito pesantemente degli effetti della crisi finanziaria, in particolare sui prodotti linked.

Le attività del comparto assicurativo hanno contribuito complessivamente per 418 milioni al risultato economico ante imposte (639 nel 2007). Nel comparto bancario, il margine d’intermediazione, salito a 315 milioni (+ 11,3%). A fine 2008, la raccolta si è attestata a 9,3 miliardi (+ 3,4% rispetto al 31/12/2007), al cui interno la raccolta verso clientela terza è risultata in crescita del 22%.

«Il 2009 ci dara’ maggiori soddisfazioni e ritornera’ a dare il dividendo ma il consiglio ha fatto bene a mettere a patrimonio tutto il risultato» ha commentato Salvatori.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!