Promotori Finanziari – Se mi derubi ti cancello

La Consob ha comunicato una nuova radiazione e cancellazione dall’albo dei promotori finanziari. Trattasi di Domenico Pellegrino, promotore di nome, furbetto di fatto.

Entriamo nello specifico. Il dott. Pellegrino, malgrado il cognome devoto, sì è mostrato poco attento ai principi cardine della retta via, acquisendo la disponibilità di somme e di valori di pertinenza di un cliente, per un importo complessivo di 268.840 Euro (di cui € 90.000 in contanti e € 178.840 mediante assegni bancari) e di 40.000 Euro; inoltre, come facilmente intuibile dal contesto, ha comunicato e trasmesso all’investitore informazioni e documenti non rispondenti al vero.

In base all’entità delle disponibilità liquide sottratte e alle modalità fraudolente con cui tale condotta è stata posta in essere, la Consob ha ritenuto che queste costituissero circostanze particolarmente aggravanti e tali da compromettere radicalmente l’affidabilità del promotore nei confronti della clientela nonché dei potenziali investitori. Inoltre il dot. Pellegrino non si è avvalso di nessuno degli strumenti di difesa a sua disposizione nel corso dell’intero procedimento sanzionatorio. Che forse si sia reso conto di essere stato effettivamente un birbaccione?

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Tag: