Jackfly, era meglio una partita a scacchi online

JACKFLY (78a  Puntata)

«Questo è quello che racconti ai tuoi clienti?»
Corradi sorride, con quell’aria furba che non gli dona affatto. «Ma io non lo propongo ai miei clienti. Un bond senza prospetto può andare nelle gestioni speciali e quindi gli interessati sono solo gli investitori istituzionali.»
«Come il povero Bitto, eh?»
«Vedo che ci intendiamo, Jack. Non per niente sei sempre un maestro.»
Già, Jack, sei sempre un maestro. Un maestro delle piccole cose, un maestro spesso frainteso, ancora più spesso  tradito, ma un maestro. E anche Corradi te lo sei tirato su tu. Anche se, quanto a stronzaggine, sembra ti abbia superato alla grande.
«E allora, brindiamo alle Niscagi! A proposito, a quanto ammonta l’emissione?»
«Beh, non è un segreto, Jack. 300 milioni di euro.»
«Fischia! Neanche la Deutsche Bank riuscirebbe a rastrellare tutti questi soldi. Come pensa di riuscirci la Nattanuccia?»
«Mah, Mancini continua a dire che sarà un gioco da ragazzi.
In realtà, noi facciamo fatica. Comunque, ci stanno puntando molto, al punto che hanno deciso di ridistribuire le azioni.»
«Come?»
«Sì, sai le azioni che avevano congelato prima dell’estate?
Beh, ci hanno ripensato. E ci hanno comunicato che la proprietà della banca riserva il 15% al management e il 10% ai migliori promotori finanziari se il 31 dicembre il titolo varrà più di 12 euro. Sai, il giorno che hanno comunicato questa notizia il titolo era a 11,45, oggi vale 13,10 e mancano meno di due mesi al 31.»
«Sarebbe come dire che il management e gli area manager si spartiranno oltre 20 milioni di euro, se il titolo Nattan varrà più di 12 euro» commenti.
«Già!»
«E tu perché gongoli, Edoardo? Mica fai parte del management…e non sei neanche area manager.»
«Ancora per poco, Jack. Perché la vera notizia bomba non te l’ho ancora data. Aspetta che verso un po’ di vino anche a te, che brindiamo.»
«Brindiamo? E a cosa?»
«Sai che prenderò il tuo posto? Sì, diventerò area manager. Sarai contento, spero. E siccome sono tuo amico, ti voglio fare una confidenza: la Nattan non ha intenzione di lasciarti portar via un solo cliente. Li vuole dare tutti a me. E per far questo è disposta a usare tutti i mezzi, leciti e illeciti. Io, francamente, non lo so cosa hai fatto a Mancini. Ora, se tu mi assicuri che non farai resistenza, non cercherai di portarti via i clienti, e magari mi darai anche una mano a tenerli, io ti posso passare una percentuale, piccola intendiamoci, su ognuno di loro. Così tu non correresti altri rischi e poi potresti star tranquillo che, con me, i tuoi ex clienti sarebbero in buone mani.»
Come ti senti ora, Jack? Certo, lo sapevi già che quel verme avrebbe preso il tuo posto, ma ora… Che merde! Non solo ti hanno cacciato ma addirittura mandano un galoppino a chiederti di piegarti in avanti per fartelo
mettere in quel posto più comodamente.
Resti per qualche istante lì, seduto sul divano, il busto in avanti, le braccia poggiate sulle cosce. E tutta la tua vita ti scorre davanti in un istante. Quindi ti alzi, prendi il bicchiere dalla mano di Corradi e lo posi sul tavolo, afferri la scatola di cioccolatini, la richiudi, gliela metti sotto braccio e: «Edoardo, vai a fare in culo, va bene?»
«Ma Jack, cosa intendi dire?»
«Fuori da casa mia immediatamente, str..!»
«Ma…»
«Via!»

Edoardo si muove con una certa riluttanza. Allora tu lo spingi verso la porta senza tante cerimonie, gli metti in mano cappotto e sciarpa. Il coperchio della scatola di cioccolatini si socchiude, ma Edoardo, con un gesto goffo, riesce a tenerlo sotto l’ascella mentre cerca di non perdere il controllo delle cose che gli hai messo in mano.
«Jack, non capisci che ti sto offrendo un’occasione? Guarda che i clienti li perderai lo stesso.»
«Fuori!»
«Ma Jack!» Ora Edoardo è sul pianerottolo. Rosso e congestionato.
«Jack, guarda che la pagherai. La banca è un macigno. Ti schiaccerà.»
Gli chiami l’ascensore e mentre lo spingi dentro sibili: «Ah sì, la banca è un macigno? Allora, da oggi io sarò un martello pneumatico. E vaff…a tutti».
Dall’ascensore senti provenire lo scroscio dei cioccolatini che cadono e la voce di Edoardo che impreca.

..continua leggi le puntate precedenti;  *tratto dal romanzo JACKFLY (www.jackfly.netdi Nicola Scambia (www.nicolascambia.net)
 

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Tag: