Mediolanum, arriva il dividendo

Il cda della società guidata da Ennio Doris, riunitosi oggi, ha approvato il progetto di bilancio d’esercizio e di bilancio consolidato del gruppo al 31 dicembre 2008. Ebbene l’utile netto pro forma è stato di Euro 131 milioni, in flessione del 38% rispetto al risultato dell’anno precedente.

Cosa ha pesato sul risultato (che comunque rimane positivo, cosa non da poco)? Sicuramente ha influito il pessimo andamento dei mercati finanziari durante tutto l’anno e in particolare nell’ultimo trimestre, che ha influito sui ricavi da commissioni del settore del risparmio gestito. Le Masse amministrate si sono attestate su Euro 29.559 milioni, in calo del 15% rispetto al 31 dicembre 2007 mentre la raccolta netta è invece significativamente positiva per Euro 2.499 milioni.

In controtendenza rispetto ad altri big, Mediolanum ha deciso di optare per un dividendo, come indicato all’interno di una nota: “Il Consiglio ha deliberato di proporre all’Assemblea dei Soci un dividendo per azione relativo all’utile del 2008 di Euro 0,150 per azione. Considerando l’acconto sui dividendi già distribuito a novembre 2008 di Euro 0,085 per azione, il Consiglio proporrà all’Assemblea una distribuzione a saldo di Euro 0,065 per azione, al lordo delle eventuali ritenute di legge, a partire dal 21 maggio 2009, con stacco cedola (n°18) il 18 maggio 2009”.

Insomma, Doris può tranquillamente sorridere, ma non troppo. E non stiamo parlando di problemi relativi all’adesivo per dentiere.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!