Banche – Cariparma Friuladra utile netto a 297,3 milioni

I dati al 31 dicembre del gruppo Cariparma Friuladra evidenziano una crescita dell’ utile netto che si è attestato a 297,3 milioni, 2,1 milioni in più rispetto al 2007. I proventi si attestano a 1,537 miliardi e mostrano un aumento di 234 milioni mentre gli oneri operativi che ammontano a 881,7 milioni mostrano un aumento del 27,8%. Il risultato della gestione operativa evidenzia una crescita di 42,9 milioni (+6,9%).

«Nonostante la grave congiuntura economica globale, che ha colpito anche il mercato italiano, il Gruppo Cariparma FriulAdria ha proseguito il suo processo di espansione e i risultati sono pienamente soddisfacenti» ha sottolineato Ariberto Fassati, presidente di Cariparma. «È da sottolineare che il contributo all’utile del Gruppo Crédit Agricole è aumentato in un anno di circa il 19,5% ed è rimasto positivo anche nel quarto trimestre» prosegue Fassati. «Nell’ottica del percorso intrapreso nel 2007, il Gruppo sta lavorando sempre più in sinergia con il Crédit Agricole. In questo senso – ha spiegato il presidente – il 2008 ha rappresentato per noi un anno di fondamentale importanza. Si è ulteriormente sviluppata l’attività con le società prodotto di Crédit Agricole presenti in Italia e abbiamo contribuito al lancio di nuove iniziative nel leasing, factoring e Assicurazione danni».

Nel dettaglio Cariparma ha chiuso il 2008 con un utile netto di 334,7 milioni mentre FriulAdria ha realizzato un utile di 60,2 milioni. In perdita invece Credit Agricole Vita che ha registrato una perdita di 32,9 milioni.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!