Raccolta promotori finanziari: i trend del 2009

Il risparmio gestito non è al capolinea. I dati diffusi da Assoreti e relativi ai primi due mesi del 2009 mostrano, nonostante la crisi, un ritorno ai fondi comuni. Tra gennaio e febbraio la raccolta netta per i fondi di diritto italiano ed estero è stata pari a 942,4 milioni di euro. Se a questa cifra si aggiungono i 50,8 milioni raccolti con i fondi di fondi il totale i avvicina al miliardo di euro (993,2 milioni).

Tra gli strumenti più collocati dai promotori finanziari spiccano quelli obbligazionari (574,8 milioni), ma se si guardano i fondi di fondi emerge anche il dato relativo ai prodotti azionari: +39 milioni.

Le reti che maggiormente hanno spinto sul fronte fondi e sicav sono le stesse che hanno conquistato il podio nel mese di febbraio: Banca Fideuram, Banca Mediolanum e Credem. Rispettivamente le tre reti da inizio anno, per questa tipologia di prodotti, hanno raccolto 331,17 milioni di euro, 146,75 milioni e 133,16 milioni.

Ma il ritorno dei fondi comuni non è l’unico trend emerso nei primi due mesi dell’anno. Secondo i dati Assoreti i promotori finanziari continuano a poco a poco ad abbandonare il mondo delle polizze “finanziarie” come unit e index linked (-231,2 milioni di euro tra gennaio e febbraio) a vantaggio delle polizze più tradizionali che hanno registrato un saldo positivo per 44,1 milioni.

E tra le reti sono quelle del gruppo Generali a spingere maggiormente sugli strumenti a carattere assicurativo. Banca Generali e BSI Italia hanno raccolto insieme 105,94 milioni di euro grazie alle polizze. Strumenti invece snobbati dalla rete del gruppo Intesa Sanpaolo Banca Fideuram. I promotori guidati da Matteo Colafrancesco hanno registrato sul fronte “assicurativi” un saldo negativo per 160,98 milioni di euro.

L’ultimo trend da segnalare è quello relativo ai prodotti previdenziali. Fondi pensione e piani previdenziali individuali hanno registrato una raccolta netta totale da inizio anno pari a 110,4 milioni. Le tre reti che oggi stanno spingendo maggiormente su questo fronte sono sempre Mediolanum (+85,45 milioni), Fideuram (+6,7 milioni) e Banca Generali (+5,1 milioni).

Certo, non stiamo parlando di grandi cifre, ma dopo un 2008 in cui il segno meno è stato dominante, assistere a un inizio d’anno con una prevalenza di dati positivi è un segnale che non può (e non deve) essere sottovalutato.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Tag: