Promotori Finanziari – In ripresa il gestito, l'assicurativo pesa meno

Poca fiducia nell ripresa economia e poca voglia di investire. Sono descritti in questo modo i clienti da parte dei promotori finanziari. Nel Real Trend, osservatorio mensile di Anasf, pubblicato su Plus di sabato scorso emerge che i prodotti che hanno collocato di più hanno riguardato per il 37% il risparmio gestito, contro il 33% del risparmio amministrato.

Dato che trova effettivo riscontro anche sui dati Assoreti. La raccolta relativa al mese di febbraio ha visto un fusso lievemente maggiore sul gestito che ha raccolto 316,6 milioni rispetto all’amministrato che ha raccolto 302,9 milioni. In particolare nel Real Trend di Anasf i promotori affermano di aver collocato maggiormente i fondi monetari (25%) seguiti dai fondi azionari e obbligazionari (entrambi per il 19%), mentre tra i prodotti assicurativi le unit linked sono quelle che hanno avuto maggior appeal (16%). Nell’ambito dell’amministrato invece sono le obbligazioni il prodotto più collocato (40%).

Se incrociamo questo dato con quelli di Assoreti emerge che le reti che hanno raccolto maggiormente sull’ambito amministrato sono il Gruppo Mediolanum con 243,34 milioni e Finecobank con 80,735 milioni di euro. A seguire Apogeo Consulting con 31,10 milioni e Banca Network Investimenti con 26,34 milioni.

Come si diceva invece l’assicurativo ha pesato molto meno. I promotori finanziari iscritti ad Anasf segnalano nell’osservatorio mensile dell’Associazione che il segmento assicurativo-previdenziale ha pesato molto meno, è stato tra i più collacati per il 15% dei rispondenti. E se incrociamo queste informazioni con i dati di Assoreti emerge che tra le reti che si sono contraddistinte dal punto di vista assicurativo vi è il Gruppo Banca Generali con 20,565 di raccolta netta nell’ambito assicurativo per Banca BSI e 40,35 milioni di raccolta assicurativa per Banca Generali. Seguono Finanza & Futuro Banca con 12,384 milioni e Mps Banca Personale con 9,32 milioni circa. Chiude UBI Banca Private con 6,93 milioni.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!