Nel milanese arrestato falso "promotore finanziario"

In tre anni di attività aveva convinto i clienti a consegnarli 2,5 milioni di euro che poi ha speso per effetti personali. Così un residente della provincia milanese è stato accusato di esercizio abusivo della professione di promotore finanziario.

L’indagine condotta dal nucleo speciale della polizia valutaria di Milano era partita da una denuncia presentata dalla procura da una delle persone truffate, che sono in totale 16 persone, che hanno consegnato ingenti somme di denaro (spesso anche in contanti) con la garanzia che fossero investiti in prodotti ad elevato rendimento.

Ma il falso promotore aveva pensato ad ogni dettaglio. Infatti per convincere i clienti ad aumentare l’importo dei loro investimenti gli aveva mostrato falsi report, appositamente predisposti, che riportavano continui incrementi dei portafogli in gestione.

Negli ultimi anni i soldi raccolti erano stati anche in parte investiti (e perduti) per conto proprio attraverso operativita’ in strumenti finanziari ‘derivati’ e in parte restituiti ad alcuni dei clienti quando cio’ appariva necessario per non svelare la truffa. Ma la ‘catena’ si e’ interrotta quando uno dei clienti ha chiesto al presunto “promotore” di restituirgli l’intero ammontare delle somme consegnate e ha appreso che il capitale consegnato non esisteva più.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Tag: