IOSCO applaude e conferma le direttive del G20

IOSCO, l’Organizzazione Internazionale delle Commissioni regolamentative sui securities, ha accolto con piacere le direttive espresse durante il G20. Il presidente della Commissione Esecutiva di IOSCO, Jane Diplock, ha dichiarato: “La nostra Organizzazione ha collaborato strettamente con il G20 nel ricercare soluzioni all’attuale momento di crisi e le nostre iniziative hanno aiutato nel rafforzare la trasparenza dei mercati e l’integrità degli stessi. Quale membro dell’FSB, il Financial Stability Board, IOSCO ha l’incarico di fornire la necessaria esperienza tecnica. Continueremo a formulare standard internazionali e ad identificare le differenze tra le Autorità di regolamentazione nel campo dei securities (in Italia, la Consob)”.

Le raccomandazioni elaborate da IOSCO si riferiscono in particolare, quindi, a tre aree: trasparenza, integrità dei mercati e rafforzamento degli stessi.

Riguardo al primo, essa è raggiungibile attraverso principi contabili di alta qualità e continui report finanziari. L’Organizzazione ha istituito, in tal direzione, il Monitoring Board al fine di interagire con lo IASCF (International Accounting Standards Committee Foundation), la società supervisore dello IASB. Tramite quest’istituzione, si potrà tener sott’occhio l’applicazione degli IFRS in tutte le giurisdizioni europee, al fine di assicurarsi che procedure e politiche siano all’insegna dell’interesse degli investitori.
Inoltre, IOSCO e lo IASB stanno lavorando per migliorare gli altri standard ed i principi contabili internazionali, in modo da adattarli alle estreme attuali condizioni dei mercati.

Sotto il profilo dell’integrità dei mercati, IOSCO ha aggiornato il Codice di Condotta delle agenzie di rating, in modo da rimarcare le situazioni di poca trasparenza e conflitti di interesse in seno a tali società. Inoltre, nuovi moduli sono stati messi a disposizione degli esaminatori quando questi dovranno effettuare delle ispezioni nelle agenzie di rating. Per quanto concerne gli hedge fund, IOSCO ha pubblicato un documento di consultazione con sopra espressi nuovi approcci regolamentativi, in maniera da mitigare i rischi potenziali associati al trading ed alla solita mancanza di trasparenza per questi fondi. Infine, IOSCO ha pubblicato un documento di consultazione anche per le vendite allo scoperto, in cui sono riportati principi regolamentativi di short selling, in maniera da rafforzare la trasparenza e controllare gli abusi in questo tipo di operazioni.

Per rafforzare i mercati, IOSCO ha invece sviluppato ed implementato il suo Multilateral Memorandum of Understanding (MMOU). Questo documento stabilisce un’infrastruttura globale di cooperazione sulle azioni di rafforzamento contro le violazioni sui securities. I sottoscrittori del MMOU (oltre 50) hanno l’autorità legale di penetrare effettivamente le barriere tradizionali legate al mondo bancario per lo scambio di informazioni oltre i confini. Questo ha migliorato il coordinamento internazionale dei vari enti regolamentativi, al fine di rafforzare la sorveglianza nel mondo dei securities e dei derivati.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!