Sculture di luce

Le opere che verranno esposte sono in gran parte inedite e datate dal 2004 al 2009, delle quali un’opera in particolare e’ stata concepita e prodotta espressamente per l’Hangar Bicocca.

Prima del 2004 Anthony McCall ha utilizzato esclusivamente forme orizzontali. “Ma – spiega l’artista – c’è una grande differenza nel rapportarci a installazioni verticali od orizzontali: nelle forme orizzontali lo spettatore si muove intorno e attraverso ogni singola parte dell’oggetto proiettato e la sorgente luminosa è al livello degli occhi; le forme verticali invece si elevano verso l’alto, fino a cinque volte la nostra altezza, perciò l’osservatore può occupare soltanto la parte inferiore della scultura e guardare il tunnel di luce sopra di sé. In entrambi i casi, le membrane di luce, e quindi anche gli spazi creati da quella luce, sono visibili grazie ai movimenti della foschia e alle spirali che talvolta si formano e che guidano l’occhio fino al punto in cui svaniscono nella lente del proiettore.”

I lavori verticali Breath I e Breath II (2004), Breath III (2005), Between You and I (lavoro del 2006 presentato per la prima volta alla Round Chapel di Londra), Expecting e Meeting you Halfway (2009), rappresentano una esplorazione delle possibilità di descrizione astratta del corpo o delle interazioni tra i corpi.
Scopo di McCall è aprire radicalmente l’oggetto d’arte ad un’esperienza fenomenologia e di durata nel tempo.
Ogni opera che prende forma in una proiezione si basa su una complessa progettazione scientifica che coinvolge matematici e programmatori ed ha i suoi fondamenti in formule matematiche, equazioni algebriche e assiomi geometrici. Le proiezioni avvengono nello spazio oscurato, ma non sono del tutto silenziose: il rumore del proiettore, il mormorio del pubblico, i movimenti corporei creano una sorta di colonna sonora speciale che rende suggestiva e particolare l’esperienza del visitatore.

Hangar Bicocca, via Chiese 2, Milano
Fino al 21 Giugno 2009 – Orari: tutti i giorni 11-19, giovedì 14.30-22, chiuso il lunedì

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!