Nomura sfodera l'asso Masera

Rainer Masera possiede un profilo istituzionale comprovato. Ex ministro del bilancio e della programmazione economica del Governo Dini e unico membro italiano del gruppo ad alto livello costituito dalla Commissione Europea, presieduto da Jacques de Larosière (intervistato inoltre su Advisor del mese di aprile), giusto per dire qualche carica. Ora il suo curriculum si arricchisce ulteriormente. 

Nomura, banca globale d’investimento, ha infatti annunciato oggi la nomina di Masera nel Consiglio di Amministrazione di Nomura Italia. Masera lavorerà tra le sedi di Milano e Roma della banca. Sadeq Sayeed, AD di Nomura per l’area Europa, Medio Oriente e Africa, ha dichiarato: “Siamo felici che Masera si unisca al nostro team italiano. La sua nomina rappresenta un ulteriore passo in avanti per il rafforzamento delle attività di Nomura nel Paese ed è dimostrazione del nostro impegno nel rendere sempre più competitiva la nostra presenza in Europa.

La vasta esperienza e le conoscenze di Masera relativamente al mercato locale saranno fondamentali per il successo del business di Nomura in Italia. Rainer Masera, che siede anche nel board della Banca Europea degli Investimenti, ha lavorato nel settore bancario sin dal 1971, quando è approdato alla Banca dei Regolamenti Internazionali di Basilea. Nel 1975 è entrato in Banca d’Italia divenendo il più giovane Direttore di una banca centrale. Dal 1988 al 1998 è stato Direttore Generale dell’Istituto Mobiliare Italiano (IMI) e nel 1998 è stato nominato Amministratore Delegato della neo costituita San Paolo IMI. Inoltre ha ricoperto la carica di Presidente di Rete Ferroviaria Italiana (RFI), nonché di Consulente Strategico Internazionale e Senior Director di Mercer Oliver Wyman. Nel 2007 Rainer Masera è entrato in Lehman Brothers come Chairman del Gruppo Istituzioni Finanziarie della Divisione Investment Banking Italia.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Tag: