Promotori Finanziari – Aumentano i costi ma i clienti restano stabili

Quanti contatti con nuovi soggetti, ipotetici clienti si riescono a fissare in momenti come quelli attuali? I promotori finanziari intervistati da Anasf nell’Osservatorio Real Trend hanno risposto, per la maggior parte, meno di tre. Nel dettaglio nell’osservatorio di gennaio 2009 il 92% ha dichiarato che ha registrato nell’ultimo mese meno di 3 nuovi clienti, mentre il 6% è riuscito a registrarne da 3 a 5, e il 2% da 6 a 10 mentre soltanto l’1% è andata oltre i 10 clienti. A livello di appuntamenti con nuovi contatti il 69% dei promotori finanziari intervistati è riusciuto a fissarne meno di 3, il 22% da 3 a 5, e il 5% da 6 a 10, mentre soltanto il 4% è andato oltre i 10 appuntamenti mensili con nuovi contatti.

A fronte di questi dati un altro dato che però a inciso molto sull’operatività dei promotori sono i costi. Il 65% degli intervistati infatti, afferma che sono aumentati i costi dell’attività. E che i maggiori costi devono essere imputati proprio agli spostamenti per raggiungere i clienti (57%), seguiti dal materiale informativo per la formazione (18%) e al materiale informativo per i clienti (15%). Tra coloro che non hanno indicato precise risposte, ma altro nello specificare cosa è cambiato l’8% ha evidenziato che non sono aumentati i costi ma sono diminuiti i ricavi. E sempre per un altro 8% sono aumentate le partecipazioni a convegni e incontri tecnici formativi.

Questa è la fotografia del mese di gennaio. Nel mese di febbraio invece il 69% ha dichiarato di aver fissato meno di 3 appuntamenti con nuovi contatti, che salgono da 3 a 5 per il 24%, da 6 a 10 per il 4% e di oltre 10 contatti per il 3%. Dati pressoché simili a quelli del mese precedente. Anche a livello di appuntamenti. Il 92% dichiara di aver registrato meno di 3 clienti, mentre il 6% ne ha registrati da 3 a 5 e il 2% da 6 a 10 clienti.

E sembrerà strano ma se andiamo a confrontare queste risposte con quelle fornite nel corso del 2008, in particolare a gennaio si evidenzia che la situazione non è degenerata. Per l’85% il numero di nuovi clienti registrati era meno di 3 per il 13% da 3 a 5 e per il 2% da 6 a 10. Numeri che non si discostano dalla realtà espressa nel 2007.  A gennaio 2007 il numero di nuovi clienti a per i pf intervistati era stato per l’82% meno di 3, per il 15% da 3 a 5 clienti, per il 3% da 6 a 10 e per l’1% oltre i 10 clienti.

A conferma che nonostante le crisi dei mercati i promotori finanziari hanno continuano ad essere dei bravi consulenti e che hanno mantenuto la loro quota di mercato, anche a discapito di maggiori costi. Anche se sarebbe interessante fare un raffronto anche su quanti clienti sono stati persi, ma questa domanda sembra non essere più presente nel panel domandato. 

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Tag: