Promotori Finanziari – No tengo dinero

Per una volta nessun furto. Nessuno ha visto decimato il proprio patrimonio. Ma si sa, se tra colleghi di lavoro nasce l’istinto a farsi offrire il caffè, tra promotore e cliente può nascere un feeling da domandare un bel prestito. Peccato però che questa condotta non corrisponda al profilo professionale richiesto da Consob, che così ha deciso per la sospensione sanzionatoria, per un periodo di due mesi, del sig. Giovanni Alberio dall’albo unico dei promotori finanziari.

Il caso è nato dalla segnalazione di Sanpaolo Invest S.I.M. S.p.A., la quale ha fatto notare che il promotore finanziario Giovanni Alberio avrebbe commesso molteplici irregolarità in danno della clientela. Una supposizione che poi si è rivelata vera, seppur non in termini di veri e proprio danneggiamento. E’ stato infatti riconosciuto che il promotore Alberio avrebbe complessivamente ricevuto dalla clientela, a titolo di finanziamento personale, la somma di € 116.800,00, poi integralmente restituita; il tutto con i consenso della stessa clientela.

Ad ogni modo, in virtù del codice deontologico di categoria, il comportamento non è stato privo di conseguenze. Gli interessi passivi del prestito si sono rivelati decisamente sostanziosi.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Tag: