Visa e IW Bank varano il trading on line "sicuro"

Il tema della sicurezza per i trasferimenti di denaro on line è sempre tra i più dibattutti nell’ambito del trading ondine. Ma con oggi parte una interessante soluzione. 

Prende il via a metà aprile il progetto pilota di IW Bank in partnership con Visa Europe per sperimentare in Italia la nuova carta ‘One-Time-Code Card’, l’innovativa carta di pagamento che rende gli acquisti online e in generale quelli remoti ancora più sicuri. La One-Time-Code Card si presenta come una normale carta di pagamento Visa, capace di combinare il microchip ad una tecnologia che genera un codice di sicurezza alfanumerico di otto elementi utilizzabile una sola volta e che viene mostrato sul display posto sul retro della carta.

Durante una transazione di acquisto su un sito “Verified by Visa” o di accesso al servizio di online banking, il titolare si può autenticare in 3 semplici passaggi:
1 – Al momento della richiesta della password da parte del sito, il titolare di Visa One-Time-Code Card attiva il processo di autenticazione premendo l’apposito bottone sul retro della carta.
2 – Il titolare inserisce, usando la micro-tastiera presente sulla carta, il codice PIN della carta.
3 – Un codice alfanumerico monouso appare sul display di Visa One-Time-Code Card: il titolare della carta lo inserirà quindi nell’apposito spazio sul sito per autenticare la transazione oppure per accedere al proprio servizio di online banking.

In Italia, il progetto verrà sperimentato su un campione di 500 clienti di IW Bank selezionati attraverso specifici requisiti (per esempio, quello di accedere almeno una volta alla settimana al proprio conto online). Nella sperimentazione la nuova carta verrà utilizzata sia come normale carta di pagamento sia come dispositivo di autentificazione token [Un token per la sicurezza è un dispositivo fisico necessario per effettuare un’autenticazione. Un token si presenta spesso sotto forma di dispositivo elettronico portatile di piccole dimensioni, alimentato a batteria con autonomia nell’ordine di qualche anno, dotato di uno schermo e talvolta di una tastiera numerica] La sperimentazione di IW Bank è diretta quindi a raccogliere in un unico dispositivo, la One-Time Code Card, ulteriori funzionalità volte a garantire maggiore sicurezza per tutte le operazioni effettuate online.

La Visa One-Time-Code Card infatti garantisce una maggior sicurezza nelle transazioni e-commerce e quelle che in generale richiedono un autenticazione grazie all’uso del PIN per attivare il processo e la generazione di un codice utilizzabile un’unica volta. “Lo sguardo comune verso un futuro innovativo e sempre più sicuro è l’elemento di unione che ha spinto la collaborazione tra IW Bank e Visa Europe per testare la One-Time-Code Card” ha affermato l’Ing. Pasquale Casale, Amministratore Delegato di IW Bank. “È uno strumento in linea con la nostra vision, che, come prima banca online italiana, è improntata al telematico e caratterizzata da un’altissima attenzione per la sicurezza e una forte spinta alle novità.” Davide Steffanini, Direttore Generale Visa Europe in Italia, ha commentato: ” L’e-commerce è una realtà in continua crescita e con un alto potenziale in Italia; nel solo mese di dicembre 2008 le transazioni sono state oltre 2,2 milioni per un valore di oltre €185 milioni, segnando +30% rispetto al volume di spesa dello stesso periodo dell’anno precedente. Siamo quindi lieti che IW Bank collabori con Visa Europe nell’implementare questo progetto fortemente innovativo e in grado di proporre ai consumatori un livello di sicurezza senza eguali nelle transazioni remote – remote banking, online, telefoniche, come pure le richieste di trasferimenti monetari. Attraverso questa iniziativa stiamo offrendo ai titolari di carte IW Bank Visa un‘esperienza completamente nuova che sarà apprezzata per la straordinaria comodità, semplicità e sicurezza.”

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Tag: