I promotori finanziari sostengono i fondi azionari

Nell’ultimo Real Trend elaborato da Anasf relativo al mese di marzo emergeva che i promotori finanziari coinvolti nell’osservatorio avessero collocato maggiormente i fondi azionari tra i prodotti del gestito.

Dai dati di Assoreti emerge invece che i fondi maggiormente collocati dalle reti iscritte all’associazione guidata da Antonio Spallanzani sono gli obbligazionari. I fondi azionari infatti hanno generato un deflusso di 55,9 milioni di euro di cui 38 per i fondi di diritto italiano e 17,9 sui fondi comuni e sicav estere. Gli obbligazionari invece hanno generato un flusso di 201,1 milioni con 157,6 relativi ai fondi esteri e 43,5 raccolti dai fondi italiani. E’ vero però che il contributo complessivo delle reti per quanto riguarda il segmento dei fondi azionari al sistema è stato positivo per 144,2 milioni contro un deflusso dal sistema fondi azionari per 490 milioni. E da inizio anno il contributo delle reti è stato pari a 35,7 milioni al sistema dei fondi azionari contro un deflusso dal sistema pari a 740 milioni.

Se andiamo a vedere nel dettaglio delle società emerge che quelle che hanno puntato sulla raccolta del comparto fondi e sicav nel mese di marzo sono: Banca Mediolanum (104,561 milioni); Mps Banca Personale (49,449 milioni); Credem (45,236 milioni) e Az Investimenti (33,384 milioni). A febbraio lo scenario invece è differente perché Banca Fideuram dominava con una raccolta nel comparto fondi e sicav pari a 200,794 milioni e Allianz con 64,322 milioni si posizionava al quarto posto dopo Banca Mediolanum e Credem.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!