Banche – BPER non abbandona Arca SGR

Il 15 maggio BPER (Banca Popolare dell’Emilia Romagna) pubblicherà i dati sul primo trimestre 2009. Il suo amministratore delegato, [p]Fabrizio Viola[/p], nell’incontro con la comunità finanziaria di stamattina, ha illustrato il piano industriale per il prossimo triennio (si veda l’articolo al riguardo) , comprovando la validità fiscale del modello federale del Gruppo.

L’intenzione è quella di confermare i soci storici e di rafforzare Arca Sgr sotto il profilo patrimoniale. A tal proposito, Viola ha appunto dichiarato: ”C’e’ un orientamento unitario da parte dei soci storici di Arca Sgr: e’ un marchio di grande valore e ci sono i presupposti per una soluzione definitiva ai problemi di governance”.  Tuttavia, l’intenzione è quella di mantenere una governance separata.

Riguardo al futuro, Viola si aspetta “un 2009 caratterizzato da un rallentamento degli impieghi e della raccolta, e da un margine di interesse in diminuzione visto il calo dei tassi da inizio d’anno”. Nel primo trimestre 2009,  la finanza ha fornito un contributo positivo che ha compensato il trend negativo del margine d’interesse. I dati di quest’anno, peraltro, dovrebbero esser in linea con quelli del 2008, con una crescita spinta soprattutto da flussi interni.

Infine, riguardo ad una possibile partnership con BPM, nonostante il fallimento sotto la presidenza di [p]Roberto Mazzotta[/p], l’a.d. di BPER ha dichiarato di conoscere il nuovo presidente, [p]Massimo Ponzellini[/p] solo di nome.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!