Julius Baer separa attività asset management da private banking

Il consiglio di amministrazione di Julius  Baer Holding SA ha deciso di scindere le attività di private banking  e asset management del gruppo in due unità completamente indipendenti, quotate individualmente al SIX Swiss Exchange.

Julius Bar Group Ltd. si concentrerà sui servizi di private banking, mentre
GAM Holding Ltd. si occuperà dell’asset management attivo. Si prevede che la
transazione sarà perfezionata durante il terzo trimestre 2009, previa  approvazione degli azionisti e delle autorità competenti.

Il nuovo assetto – secondo la banca elvetica – migliorerà  inoltre la trasparenza e potenzierà la visibilità sul mercato delle  unità di private banking e asset management. Non si prevede che l’operazione comporterà esuberi di alcun tipo.
 
GAM Holding Ltd. opererà in veste di gestore patrimoniale attivo offrendo un ventaglio ampio e ben diversificato di fondi d’investimento azionari e obbligazionari, servizi di gestione patrimoniale discrezionale e investimenti alternativi. In qualità di  entità indipendente, la società sarà in grado di accelerare lo  sviluppo delle attività internazionali destinate alla clientela  istituzionale e alla distribuzione negli Stati Uniti. Si conferma  l’intenzione di procedere all’IPO di Artio Global nel 2009 , soggetta alle condizioni di mercato.
 
La prevista scissione in due gruppi societari quotati individualmente rappresenterà la tappa conclusiva del graduale processo di indipendenza operativa dei segmenti di private banking e asset management avviato nel 2007 con l’attuazione del principio di holding finanziaria pura.
 
“Siamo estremamente soddisfatti della nostra nuova impostazione strategica. Alla luce delle sfide con cui si vedono attualmente confrontati i modelli operativi di numerose società di servizi finanziari, siamo convinti che entrambe le unità trarranno beneficio dalla loro maggiore focalizzazione e dall’assenza di conflitti di interesse di qualsiasi sorta, agendo così in modo pro attivo nel migliore interesse di tutti i nostri stakeholder” ha commentato Raymond J. Baer, presidente di Julius Baer Holding SA.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!