Promotori Finanziari – Anasf docet

Come già anticipato, nella giornata di ieri si è svolta la presentazione del progetto “Economic@mente – Metti in conto il tuo futuro”, iniziativa di educazione finanziaria per gli studenti delle scuole superiori, realizzato da Anasf in collaborazione con Progetica.

Un pieno istituzionale di presenze. Si va da Elio Conti Nibali, presidente Anasf, fino a Gaetano Megale, presidente Profetica, passando per Maria Leddi e Maria Ida Germontani, senatrici della sesta commissione finanze e tesoro del senato e Fabio Picciolini, segretario nazionale Adiconsum.

“Di educazione finanziaria Anasf ne parla da sempre”, ha dichiarato Elio Conti Nibali. “Questo progetto è solo l’ultimo anello di una serie di iniziative, realizzate dall’Associazione nel corso di più di un decennio, che ruotano intorno al risparmiatore. Abbiamo avviato contatti sul territorio e da settembre 2009 siamo pronti a erogare nelle scuole superiori italiane il programma educativo che oggi abbiamo presentato”. Gaetano Megale spiega il tutto nel dettaglio: “Partendo dal concetto di ciclo di vita e dall’analisi degli eventi che scandiscono le fasi di transizione della famiglia, verrà trattato il tema del valore della pianificazione finanziaria per raggiungere i propri obiettivi in maniera efficace ed efficiente e verranno spiegati gli strumenti del mercato che consentono di soddisfare le esigenze della vita”.

Il programma si articola in sei moduli e la proposizione dei contenuti sarà interattiva e coniugata con gli interessi e le motivazioni degli studenti. Non mancheranno simulazioni, eserciziari e test di verifica. Sicuramente una sfida ambiziosa, sapendo i livelli di cultura media dello studente della media superiore italiano e,soprattutto, gli interessi. Ma quando il gioco si fa duro, Anasf comincia a giocare. E, con buona pace degli studenti, non si tratterà di Playstation.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Tag: