Promotori finanziari – Non raccontiamo favole

L’articolo sulla formazione dei giovani pf presso Copernico sim ha ricevuto un commento da parte di un lettore. Marcello Agnello, responsabile selezione e formazione della società, risponde puntualizzando alcuni aspetti.

Commento: La storia si ripete all’infinito. Sono almeno vent’anni che sento ripetere questa favola. Le reti si rivolgono ai neolaureati facendo credere loro che si rivolgono a professionisti di alto profilo. Purtroppo qualcuno ci casca sempre. Il ragionamento delle reti è molto elementare: anche il più deficente ha amici, parenti, conoscenti. Quando non ce la fa più, avanti un’altro, e la rete si tiene i clienti. E’ veramente uno schifo!!!

Risposta Marcello Agnello (Copernico SIM): Ritengo opportuno replicare velocemente al commento dell’anonimo lettore per evitare che passino sotto silenzio considerazioni, nel nostro caso, totalmente infondate.

Il lettore parla di almeno “vent’anni di favole”. Copernico SIM esiste “solo” da 10 anni, e solo da un anno e mezzo ha deciso di avviare giovani laureati ad un percorso professionale che, solo un domani, solo per qualcuno, e solo a determinate condizioni, permetterà loro di diventare validi professionisti. Percorso quindi che va costruito giorno per giorno, con difficoltà e sacrificio, ed ha l’obiettivo fissato molto avanti nel tempo.

Lungi da noi far credere cose diverse dalla realtà e le testimonianze al riguardo potrebbero essere molte, tanto di chi ha deciso di iniziare con noi questa strada (pochi), quanto di chi per ragioni diverse (volute da lui o da noi) questa strada non l’ha iniziata. Si nasce bambini e bambine, si cresce, e forse negli anni si diventa qualcosa o qualcuno. Per fortuna la battuta che “si nasce imparati”, resta solo quello che è: una battuta appunto.

La nostra filosofia è centrata su numeri da sartoria più che da catena industriale, e mai qualche cliente “rimasto in casa” ci ripagherà degli sforzi e degli investimenti fatti nei confronti di chi, giovane alle prese col mondo del lavoro, ci ha affidato la sua fiducia.

Non è nostro costume commentare il modus operandi di altre aziende operanti nel settore; rispondiamo di noi stessi e la nostra politica fatta di piccoli passi, costanti e nel tempo, finora ci ha premiati. Fortunatamente continua a farlo.
I ragionamenti di breve e brevissimo termine, le scorciatoie e le sfere di cristallo non ci appartengono.

Augurandomi di aver chiarito meglio il nostro punto di vista, ringrazio e porgo cordiali saluti.
Marcello Agnello, responsabile selezione e formazione Copernico SIM

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Tag: