Consulenti Finanziari – Nuovo albo, prepariamoci all'esame

Il 30 giugno è il termine ultimo per la nascita dell’albo dei consulenti finanziari. Se tutto andrà come deve andare, si potrà brindare alla svolta tanto attesa; risulta quindi logico, avvalendosi di una bonaria e cartesiana epochè su eventuali nuovi rinvii, prepararsi a dovere a questo importante appuntamento.

L’Aiaf, associazione italiana degli analisti finanziari e AssoFinance, associazione più rappresentativa dei consulenti finanziari indipendenti persone giuridiche, organizzano il primo corso di preparazione all’esame che permetterà l’iscrizione all’albo dei consulenti finanziari indipendenti, con la comune volontà di  contribuire concretamente al lancio dell’attività della professione in Italia.

Il corso si rivolge a tutti coloro che sono interessati a esercitare la nuova professione di consulente finanziario indipendente e a ottenere la preparazione necessaria per superare l’esame che consentirà l’iscrizione all’albo.

Il corso, come garantisce la lunga esperienza  nel campo della formazione finanziaria offerta da Aiaf formazione e cultura,  non si limita all’approfondimento delle conoscenze tecniche allineate alla best practice e a tutte le novità in materia legislativa, ma, grazie alle competenze professionali cumulate negli anni dagli associati AssoFinance, si propone di formare consulenti preparati a fornire servizi personalizzati, adatti alle esigenze dei clienti, sviluppando le capacità di interagire con i più diversi profili finanziari degli investitori.

“L’Aiaf intende offrire un percorso specifico  per permettere di svolgere al meglio una professione importante e delicata come quella del consulente indipendente” commenta Silvio Ceretti, amministratore delegato di Aiaf formazione e cultura -, una figura che deve essere  ineccepibile in quanto a esperienza, indipendenza e trasparenza”. “AssoFinance,” aggiunge il Presidente Giannina Puddu  “attraverso questa nuova iniziativa, prosegue la sua opera incessante per lo sviluppo della consulenza finanziaria indipendente in Italia puntando, in via prioritaria, sul bagaglio di competenze degli advisors.”

Il corso si terrà presso la sede milanese dell’Aiaf in Via Dante 9, dal 26 giugno al 7 novembre 2009 e sarà suddiviso in 6 moduli da 10 ore  ciascuno per un totale di 60 ore.
Il programma prevede i seguenti argomenti:
il quadro normativo;
l’organizzazione dei mercati dei capitali;
gli strumenti finanziari;
la pianificazione finanziaria del cliente;
la costruzione di un portafoglio e/o di una rendita;
il monitoraggio dell’asset allocation.

Per iscrizioni e informazioni rivolgersi ad AssoFinance Numero Verde 800.910.615 oppure visitare il sito www.assofinance.it e/o www.aiaf.it

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!