Meglio conoscersi…prima di iniziare

Proprio in questo ordine, tratteremo adesso il tema “FINANZA”. Cominciamo, quindi, da che cosa vuoi tu.

A che ora è la fine del mondo? Qualcuno si ricorderà questa canzone di Luciano Ligabue di qualche anno fa. Sicuramente, non è ancora la nostra ora, anche perché, rispetto alla Grande Depressione del 1929, le banche (a parte un caso) non sono fallite e i tassi non sono saliti… anzi.

Il secondo semestre del 2008 passerà alla storia come uno dei periodi più burrascosi sui mercati finanziari, azionari, obbligazionari e valutari, delle materie prime e del petrolio. Una situazione che ha messo in ginocchio molte famiglie che, solo pochi mesi prima, erano sicurissime delle proprie scelte di investimento.

Molti risparmiatori si sono fatti prendere dal panico e, in pochi giorni, hanno venduto tutto o gran parte dei titoli investiti (nel Passo 4, analizzeremo nel dettaglio questi aspetti).

Ma, se è vero che l’altro lato della medaglia della parola “perdita” può prendere il nome di opportunità, è oggi più che mai utile rivedere tutta la strategia finanziaria per il futuro.

Affrontiamo, quindi, il problema di dove destinare i nostri risparmi, considerando tutte le variabili in gioco. Innanzitutto, come detto, per scegliere bene è fondamentale avere ben chiare non solo le proprie possibilità di investimento ma anche le aspettative e le preferenze. Nella scelta di un particolare tipo di investimento, un ruolo fondamentale viene giocato dalle aspettative, dal risparmio accumulato o dai capitali di cui si dispone. Vi sono, ovviamente, vari principi e criteri per valutare il risultato che ci si attende da un tipo di investimento piuttosto che da un altro.

Domani vedremo i sette criteri da seguire nella scelta d’investimento

Tutti i giorni su Bluerating.com sarà possibile leggere “a puntate” il vademecum blu “Io non ci casco più!”. Lunedì 8 giugno è partita anche la newsletter mensile gratuita di educazione finanziaria “Io non ci casco più! News”, che sarà veicolata dal sito www.iononcicascopiu.it e avrà carattere informativo e divulgativo.
 

 

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!