Promotori Finanziari – Banca Generali cede Simgenia per 13,3 milioni

Come già annunciato da Bluerating.com Banca Generali ha perfezionato la cessione dell’85% del capitale sociale di Simgenia SIM S.p.A. a un’altra società del gruppo Generali. L’operazione era stata approvata dal Consiglio di Amministrazione di Banca Generali già lo scorso dicembre 2008.

La cessione è stata definita per un corrispettivo complessivo pari a €13,3 milioni ed è avvenuta in contanti, e ha generato una plusvalenza netta per la società guidata da Giorgio Girelli pari a €8,7 milioni, e che verrà contabilizzata a patrimonio netto e porterà ad un ulteriore rafforzamento patrimoniale del gruppo bancario. 
 
Anche dopo la cessione, Banca Generali manterrà una quota pari al 15% di Simgenia, perché continuerà ad essere un importante canale di distribuzione per i prodotti del gruppo. In particolare, Simgenia continuerà a distribuire i servizi bancari di Banca Generali (conti
correnti e servizi collegati) in esclusiva e a collocare fondi italiani e sicav lussemburghesi gestiti direttamente dal gruppo Banca Generali. 

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!