Banche – Nasce il sesto gruppo creditizio giapponese

Aozora Bank, il cui presidente è Brian F. Prince, e Shinsei Bank, presieduta da Masamoto Yashiro (foto), si fonderanno a partire da ottobre 2010, dopo che gli azionisti e le Autorità di regolamentazione avranno dato il loro via libera all’operazione. Proprio ieri, primo luglio, i consigli di amministrazione delle due banche nipponiche hanno approvato la fusione.

Da questa incorporazione nascerà il sesto gruppo bancario giapponese, dotato di asset superiori ai 18 mila miliardi di yen. Il nuovo amministratore delegato della banca nascente, nonché presidente,  dovrebbe essere Norito Ikeda, ex numero uno di Ashikaga Bank.

Il nuovo ente creditizio sarà indipendente, dotato di una solida piattaforma capace di generare utili consistenti nel medio-lungo termine e di creare valore per gli azionisti. La “banca combinata”, come riporta una nota, sarà un ente più forte e ben posizionato dei singoli due precedenti, capace di dimostrarsi un efficiente intermediario finanziario, rivolto ad una vasta clientela. Su base combinata, il total capital adequacy ratio sarà pari al 9,33%, mentre il Tier I capital ratio sarà pari all’8% (secondo i dati del 31 marzo 2009).  

Le due banche, Aozora e Shinsei, hanno avuto una storia molto simile in passato: entrambe, circa dieci anni fa, sono nate sostituendo i precedenti enti creditizi colpiti dalla deflazione degli anni ’90 ed hanno particolarmente risentito dell’attuale crisi dei mercati.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Tag: