Cari figli, ma quanto costate…

La ricerca rileva il costo medio mensile per un figlio confrontando la spesa per diverse fasce di età: secondo i ricercatori veronesi, da 0 a 5 anni si spendono 252 euro si spendono 252 euro da 0 a 5 anni mensili, fra i 6 e 14 anni 212 euro e 212 euro e fra i 6 e 14 anni fra i 15 e 18 anni 233 euro.

È il primo figlio a incidere in maniera più rilevante sul budget familiare: la coppia, fino ad allora senza bambini, deve far fronte a un costo aggiuntivo di mantenimento per il neonato pari a quasi il 20% in più rispetto al passato.

In caso di genitore unico, questo costo (che rimane più o meno lo stesso fino ai 6 anni di vita del bambino) sale al 38,7% del bilancio familiare.
Lo studio sui costi del “fare famiglia” dimostra poi che il costo del mantenimento dei figli non varia molto rispetto al reddito o alla regione di provenienza.

Certo, alla fine i figli sono la cosa più bella del mondo, per cui è sempre meglio risparmiare sull’automobile e le vacanze…

Tutti i giorni su Bluerating.com sarà possibile leggere “a puntate” il vademecum blu “Io non ci casco più!”. Lunedì 8 giugno è partita anche la newsletter mensile gratuita di educazione finanziaria “Io non ci casco più! News”, che sarà veicolata dal sito www.iononcicascopiu.it e avrà carattere informativo e divulgativo.
 

 

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!