Quali sono le scelte in condizioni di incertezza?

In generale, si dimostra che siamo sistematicamente poco capaci di gestire l’incertezza e quindi, di prendere decisioni corrette in condizioni di rischio.

La tua “pancia” è in generale una guida poco valida quando hai a che fare con il rischio.
Perché?
Preferisci, generalmente, mettere le mani su una vincita sicura piuttosto che rischiare di vincere un po’ di più o non vincere nulla. Inoltre, odi perdere perché ti fa stare molto male e, oggi, lo dimostra anche la neuroeconomia (economia che, oltre alla pancia, analizza anche il cervello)!

Alcuni recenti esperimenti, condotti durante la risonanza magnetica, evidenziano come zone diverse del nostro cervello si “accendano” quando riceviamo un guadagno (o siamo in procinto di riceverlo), o quando subiamo una perdita (o stiamo per subirla).
Rudyard Kipling, nella sua splendida poesia “IF”, consiglia di trattare la vittoria e la sconfitta (la vincita e la perdita) allo stesso modo, come due “uguali impostori” – ovvero nulla è definitivo, di per sé. Ma non è quello che normalmente si fa. Anzi. E, in effetti, chiunque abbia praticato uno sport a livello agonistico sa che la sconfitta produce – in senso relativo – un maggior dolore di quanta gioia produca una vittoria, che sappiamo già effimera come gli applausi e lo champagne che la accompagnano. Purtroppo, in generale, mentre è facile capire che cosa bisogna fare per perdere, non lo è altrettanto quando si tratta di dare delle regole per vincere.

Insomma, non c’è alcuna simmetria psicologica tra vincita e perdita.


Tutti i giorni su Bluerating.com sarà possibile leggere “a puntate” il vademecum blu “Io non ci casco più!”. Lunedì 8 giugno è partita anche la newsletter mensile gratuita di educazione finanziaria “Io non ci casco più! News”, che sarà veicolata dal sito www.iononcicascopiu.it e avrà carattere informativo e divulgativo.
 

 

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!