Devi imparare dagli errori commessi in passato

. È evidente che abbiamo prima guadagnato molto investendo in azioni (1997-1999). Poi, abbiamo perso molto (2000-2002).
Ma dopo, cosa non ha funzionato (nel periodo 2003-2007)?

Sei partito da zero e a zero sei tornato!!!

Proviamo ora a prendere gli stessi dati e facciamo finta di applicare una semplice regola: tutte le volte che ti viene voglia di vendere azioni, astieniti dal farlo (in pratica, dai dati di Banca d’Italia pongo pari a zero le vendite nette di azioni).

Meglio, vero?

E ora facciamo un gioco provocatorio: tutte le volte che ti viene voglia di vendere… compra!

Il problema principale nell’affrontare l’investimento finanziario non riguarda, quindi, le previsioni ma le emozioni!

E allora?

Allora, la regola da seguire è simile a quella dello sci quando ci si trova di fronte a un tratto particolarmente ripido…

Ovvero:
anche se viene più spontaneo spostare il peso all’indietro (questa è la “natura” umana, il comportamento immediato dettato dalla paura), il peso del corpo va invece spostato in avanti sulle punte dello sci.

Morale:
in diverse attività umane – lo sci e la finanza, per fare degli esempi – seguire l’istinto e farla giusta non sono affatto sinonimi!

Tutti i giorni su Bluerating.com sarà possibile leggere “a puntate” il vademecum blu “Io non ci casco più!”. Lunedì 8 giugno è partita anche la newsletter mensile gratuita di educazione finanziaria “Io non ci casco più! News”, che sarà veicolata dal sito www.iononcicascopiu.it e avrà carattere informativo e divulgativo.
 

 

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!