Banche – Impariamo dalla crisi

Arrivano un po’ da tutte le parti timidi segnali che indicano che dovremmo aver toccato (finalmente) il fondo della crisi, osserva eFinancialCareers. Contemporaneamente, però, ci si affretta a precisare che si tratta di una stabilizzazione del quadro generale e non di una ripresa, i cui primi reali effetti si potranno vedere non prima della metà del prossimo anno.

Forse proprio questi segnali e le considerazioni su una ripresa che dovrà essere convincente per mettere mano a problemi strutturali dei conti pubblici italiani, hanno spinto ancora una volta il governatore della Banca d’Italia [p]Mario Draghi[/p] a ribadire la necessità che il credito torni “ad affluire all’economia”, se si vuole trovare una via di uscita credibile alla crisi.
 
Quello che preoccupa di più il governatore è la constatazione che “il sistema bancario non è stato ancora riparato” e che quindi difficilmente un sostegno diretto alla ripresa possa realizzarsi in assenza di azioni che favoriscano i consumi anche in fase di crescente disoccupazione. E in Italia c’è un problema in più: nel 2008 sul totale dei finanziamenti erogati a imprese e famiglie ben il 5,34% era in sofferenza o irrecuperabile, con la previsione di un raddoppio nell’anno in corso.

Questa è una delle ragioni che hanno spinto Standard & Poor’s, in un recente studio, a lanciare l’allarme di un eventuale revisione (ovviamente al ribasso) del rating per ben 27 banche italiane.

Un panorama fosco quindi, ma che non necessariamente equivale a brutte notizie per i banker più qualificati. “La contingenza di mercato porterà al potenziamento e all’evoluzione progressiva della direzione rischi in molte realtà bancarie e finanziarie, offrendo un’opportunità alle risorse più competenti e che presentano una spiccata attitudine alla continua formazione”, ha infatti commentato Federica Frasca, manager della divisione Banking & Insurance di Antal Intenational Italy.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!