Intesa Sanpaolo, 300 milioni alle famiglie

L’istituto bancario Intesa Sanpaolo sigla una convenzione con Cei (Conferenza Episcopale Italiana) e Abi per sostenere le famiglie monoreddito che non riescono ad arrivare a fine mese.
L’ha dichiarato il consigliere delegato dell’istituto di credito Corrado Passera sul quotidiano Milano Finanza, in occasione della presentazione dell’iniziativa.

Il prestito pro capite di 6 mila euro l’anno non potrà superare un tasso d’interesse del 4,5%, e spetterà alla Caritas il compito di selezionare le famiglie beneficiarie.
La Cei ha già messo a disposizione un fondo di garanzia di 30 milioni, che permetterà alle banche di erogare prestiti sei volte superiori. Intesa San Paolo, come ha dichiarato il suo consigliere delegato, è disposta a mettere più di quanto la sua quota societaria non imponga.
I finanziamenti ammonteranno a circa 300 milioni di euro, e coinvolgeranno più di 50 mila famiglie italiane. L’iniziativa è stata incoraggiata dalla necessità di intervento nella precaria situazione di molti nuclei familiari che sfiorano o già si trovano in uno stato di povertà assoluta; ammonta ormai a mezzo milione il numero di lavoratori in cassa integrazione.

Per garantire la buona riuscita dell’iniziativa la convenzione si avvalerà dell’esperienza di Banca Prossima che monitorerà i beneficiari prima e dopo il prestito, assicurandosi che la famiglia impegni bene il denaro e non cada in un ulteriore indebitamento.
Il prestito è funzionale soprattutto all’acquisto dei beni fondamentali, dei libri di testo, tasse scolastiche e spese sanitarie.
L’iniziativa prenderà piede a settembre e già si pensa di estendere il progetto nei paesi dell’est europeo dove l’istituto Intesa Sanpaolo possiede raggio d’intervento.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!