Veneto Banca si avvicina sempre più a bancApulia

Parte l’integrazione tra bancApulia e Veneto Banca. I due consigli di amministrazione hanno dato il via libera all’incorporazione di banca Meridiana in bancApulia e del relativo ingresso di quest’ultima in Veneto Banca.

L’operazione si propone l’obiettivo di realizzare di economie di scala e di scopo, facendo leva sulla maggiore dimensione della nuova entità e su interventi di razionalizzazione delle funzioni centrali; perseguire adeguati livelli di redditività, con la progressiva riduzione del cost/income, attraverso l’allineamento dell’efficacia commerciale delle reti, il pieno sfruttamento di centri di eccellenza e delle fabbriche prodotto dei due gruppi e la realizzazione di un importante progetto dimensionale che consentirà il rafforzamento del posizionamento competitivo, facendo leva sul forte radicamento territoriale delle due aziende.

Infatti dopo la fusione bancApulia disporrà di una rete di 104 sportelli bancari distribuiti in 7 regioni, e in linea con quanto stabilito dal piano industriale è prevista l’apertura di 33 nuove agenzie completando in tale modo la copertura in tutte le regioni italiane.

Il primo step dell’operazione è comunque rappresentato dall’incorporazione di Banca Meridiana in bancApulia che prevede un rapporto di cambio pari a 5 nuove azioni di bancApulia ogni 4 azioni di Banca Meridiana da annullare.
Dopo l’operazione di fusione, Veneto Banca Holding diventerà titolare quantomeno del 50,02% del capitale sociale di bancApulia, acquisendone il controllo di diritto; al tempo stesso Finanziaria Capitanata, attuale azionista di riferimento di bancApulia, manterrà inalterato il suo investimento nel capitale dell’Istituto.

A conclusione dell’operazione, la cui conclusione è prevista per i primi mesi di febbraio, bancApulia e le sue controllate entreranno a far parte del Gruppo guidato da Flavio Trinca, sotto il controllo della capogruppo Veneto Banca Holding.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!