Ferragosto a milano? Festeggiamo Napoleone in uno dei musei più belli del mondo

Il 15 agosto del 1809 la Pinacoteca del Palazzo Reale delle Scienze e delle Arti fu aperta ufficialmente al pubblico: grande assente il mentore e ideatore dell’impresa, l’Imperatore Napoleone Bonaparte, la cui presenza era comunque idealmente assicurata grazie al gigantesco gesso realizzato da Antonio Canova, collocato in uno dei saloni napoleonici.
La direzione della Pinacoteca di Brera, che dedica tutto il 2009 alle celebrazioni di questo importante anniversario, offrendo al pubblico mostre, conferenze e dibattiti che si snoderanno fino al febbraio del 2010, vuole ricordare l’avvenimento con un’apertura speciale della Pinacoteca che rimarrà aperta tutto il giorno con ingresso gratuito.

Grazie anche alla collaborazione dell’Orto Botanico e del Museo Astronomico dell’Università degli Studi di Milano, del Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano, del Conservatorio Guido Cantelli di Novara, visite guidate per bambini e adulti, concerti, proiezioni di film, si alterneranno per tutta la giornata fra le sale climatizzate della Pinacoteca, l’Orto Botanico, il lungo corridoio del Museo Astronomico, dove sono conservati con cura preziosi strumenti scientifici, e la sala della Passione (Cortile d’Onore), dove saranno proiettati due film ispirati alla figura di Napoleone, l’ormai storico “Napoléon” di Abel Gance (1927) e il più recente “N – Io e Napoleone” di Paolo Virzì (2006); infine concerti nell’Orto Botanico e nel Cortile d’Onore del Palazzo di Brera allieteranno quanti vorranno festeggiare con tutto il personale della Soprintendenza per i Beni Storici, Artistici ed Etnoantropologici di Milano, questo speciale 15 agosto.

L’occasione è ghiotta soprattutto per gli amanti delle belle arti ma anche per chi non le conosce affatto. La collezione di dipinti di Brera è una una delle più belle al mondo. Nella Pinacoteca sono conservati capolavori assoluti come lo «Sposalizio della Vergine» di Raffaello, il Cristo di Mantegna la «Madonna col Bambino» di Giovanni Bellini e la «Crocifissione» di Bramantino. E poi dipinti di Tiepolo, Canaletto, Fattori, Rubens, Joardens, Van Dick e Rembrandt, ma anche opere di pregio del Novecento Italiano di Boccioni, Carrà, Modigliani, Morandi.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!