Consulenti Finanziari – Una guida vi aiuterà

L’UNI (Ente Nazionale Italiano di Unificazione), come riferisce un suo comunicato, ha sottoposto all’inchiesta pubblica, il progetto di norma “Pianificazione finanziaria, economica e patrimoniale personale – Guida all’applicazione della UNI ISO 22222:2008 – Terminologia, classificazione e requisiti del servizio”, un documento destinato –una volta approvato- ad essere pubblicato come Specifica Tecnica UNI.

Ricordiamo che la norma UNI ISO 22222:2008 è stata pubblicata nei mesi scorsi con l’obiettivo di definire i parametri di riferimento per tutti coloro che forniscono un servizio professionale di pianificazione finanziaria economica e patrimoniale personale al consumatore.
In sintesi, si può affermare che la norma specifica la metodologia della pianificazione nonché i comportamenti etici, le competenze, l’esperienza professionale richieste agli operatori e descrive i vari metodi di valutazione della qualità del servizio reso.

A seguito della pubblicazione di tale norma si è reso necessario mettere a disposizione una guida applicabile a tutti coloro che professionalmente offrono ai clienti servizi di consulenza personalizzati (generici o specifici) in relazione a tutte le aree di bisogni finanziari, economico e patrimoniali, indipendentemente dal loro status occupazionale o normativo anche se organizzati in forma di rete, per esempio banche, società assicurative, società di intermediazione mobiliare.

Questa guida che –come si è detto- è attualmente sottoposta all’inchiesta pubblica e quindi accessibile a tutti, indica come il servizio di pianificazione finanziaria, economica e patrimoniale personale dovrebbe essere fornito, in maniera tale da assicurare la massima trasparenza nel rapporto fra pianificatori finanziario-economico-patrimoniali personali e clienti attraverso una più efficace comunicazione, una più efficiente gestione del servizio e una valutazione delle prestazioni del servizio atteso e di quello erogato. Infatti, in tal modo, viene reso oggettivo e verificabile il servizio e le sue modalità di erogazione.
La futura specifica tecnica intende orientare e guidare sia gli attori dell’offerta (pianificatori finanziario-economico-patrimoniali personali, intermediari, banche, …), sia gli utilizzatori delle prestazioni professionali erogabili, cioè i clienti. Inoltre, la norma intende facilitare e sostenere il processo di valutazione della conformità all’ISO 22222, in caso di autovalutazione, di valutazione di altre parti e di certificazione di terza parte.

Le attività di uno specifico gruppo di lavoro UNI, iniziate nel luglio 2008, sono state finalizzate ad adattare la norma internazionale ISO 22222 al contesto culturale e di mercato italiano ed alle normative vigenti quali la MiFID (“Market in Financial Instruments Directive”).
Al Gruppo di lavoro hanno partecipato rappresentanti di associazioni dei consumatori,  associazioni degli operatori, Intermediari dei mercati assicurativo-previdenziale, investimenti e finanziario,  università, società di ricerca e consulenza e società di certificazione.

La fase di inchiesta pubblica terminerà il 29 settembre 2009. Sino a tale data il progetto può essere liberamente scaricato dal sito dell’UNI all’indirizzo:
http://catalogo.uni.com/pii/FMPro?-db=progetti_inchiesta00.fp5&-format=downloadpdf.html&-lay=scheda&-recid=27&-findall=

I commenti possono essere inviati utilizzando il link:
http://catalogo.uni.com/pii/FMPro?-db=progetti_inchiesta00.fp5&-format=commento.html&-lay=scheda&-recid=27&-findall=

I commenti pervenuti durante il periodo di inchiesta pubblica saranno esaminati dal Gruppo Settoriale competente. Sulla base di questo esame il progetto potrà essere rinviato alla Commissione Tecnica competente oppure essere approvato dalla Commissione Centrale Tecnica UNI per essere pubblicato come Specifica Tecnica.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Tag: