Banche – Ecco l'identikit del cliente home banking

Aumenta il numero di donne che utilizzano l’home banking e di clienti maturi. L’ultima indagine condotta da ABI in collaborazione con GfK Eurisko, fa emergere che, a dispetto di una clientela soprattutto maschile, tra gli utilizzatori dell’online sono in aumento le donne: +20% circa in tre anni.

Come precisato sono in crescita anche i clienti ‘maturi’, il 16% di chi utilizza l’home banking per gestire le operazioni di conto ha oltre 55 anni, un terzo in più rispetto al 2005. Nel dettaglio l’identikit dei clienti vuole che l’area geografica di residenza sia per il 54% degli home bankers nel nord del paese e il 25% nel sud e isole; un quarto vive in centri con più di 100.000 abitanti. Sono in genere clienti di cultura elevata: circa la metà di essi ha infatti un’istruzione media superiore e il 20% è laureato. L’home banking piace soprattutto agli uomini (nei due terzi dei casi), in aumento però la clientela femminile, passata dal 27% del 2005 al 32% del 2008.

Stando all’indagine, inoltre i clienti online sono prevalentemente giovani (il 35% dei clienti ha meno di 35 anni),  ma anche gli over 55 che navigano in rete rappresentano la fascia di clientela per età con il più alto tasso di crescita in tre anni: del 20% per la clientela tra i 55 e i 64 anni,  del doppio (+50%) per quella tra i 65 e i 74 anni (ma si passa dal 2 al 4%).

Dati interessanti emergono anche dal punto di vista delle potenzialità fornite dalla rete: i clienti che navigano in rete sono più propensi a raccogliere informazioni tra le diverse banche e raffrontare i prezzi di prodotti e servizi in misura doppia rispetto al cliente che utilizza solo i canali tradizionali. Alta inoltre la percentuale dei clienti ‘tecnologici’, quasi il 49% (il 38% per la clientela ‘tradizionale’), che tramite il passaparola condividono informazioni e notizie sulle offerte di prodotti e servizi finanziari della propria banca con parenti, amici e colleghi.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!