Crollo Lehman Brothers – Conseguenze apocalittiche

La Lehman Brothers Holding Inc. ancora fa parlare di sé.
Sul sito Bloomberg è apparso un dossier che riporta episodi esemplari causati dal collasso economico della grande compagnia americana, le cui conseguenze hanno coinvolto investitori di tutto il mondo.

Come per esempio Yu Lia Chun, un’inserviente di ospedale in pensione di Hong Kong. La donna non aveva mai sentito parlare della Lehman Brothers finché un giorno di settembre 2008 ricevette una telefonata dal suo promotore finanziario.
Yu credeva che i suoi soldi fossero investiti in titoli sicuri, e non aveva idea che invece fossero stati affidati alla compagnia protagonista di una delle più clamorose bancarotte americane. Così ha scoperto che i risparmi di una vita, per l’ammontare di 155mila dollari, erano stati persi.
Yu e la famiglia sono stati investiti dalla disastrosa ondata sollevata dal collasso della Lehman, con 163 miliardi di dollari di perdite, crollo che ha colpito con infelici conseguenze tutti coloro che avevano collegamenti con la compagnia newyorkese.

A Londra un agente di una compagnia azionaria inglese si è gettato sotto un treno pendolare perché si riteneva responsabile di aver lasciato i fondi della sua compagnia investiti in titoli Lehman, e un manager Israeliano che lavorava alla costruzione di una catena di hotel nelle isole West Caicos, a nord di Cuba, è stato preso ostaggio dai suoi lavoratori cinesi, quando i prestiti concordati non sono arrivati e gli stipendi non potevano essere pagati.

A Hong Kong Yu e centinaia di altri risparmiatori che avevano investito nei prodotti della Lehman sono accampati in strada per protestare e riavere i propri soldi, ma resta solo ormai la consapevolezza che le compagnie americane, così intrecciate con l’andamento dell’intero sistema finanziario, non sono in grado di coprire i propri debiti e questa situazione ha gettato nel panico tutto il mondo, provocando scene che sembrano tratte da film apocalittici.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!