Private Consulting Sim, l'indipendenza al servizio della consulenza

Il 25 agosto la Consob, in seguito all’istanza presentata il 25 settembre 2008, ha autorizzato Private & Consulting Sim Spa all’esercizio del servizio di consulenza in materia d’investimento ed ha iscritto la società all’Albo delle Sim.

“L’autorizzazione alla prestazione del suddetto servizio è rilasciata con le seguenti limitazioni operative: senza detenzione, neanche temporanea, delle disponibilità liquide e degli strumenti finanziari della clientela e senza assunzione di rischi da parte della Società stessa”.

Il gruppo Private & Consulting,  precisa Enrico Malverti, responsabile del team di consulenza, nasce nel 2004 dal progetto di  un gruppo di professionisti, provenienti dal settore assicurativo-finanziario, che decisero di apportare tutta la loro esperienza nel settore della consulenza finanziaria. A maggio 2008 è stata costituita la Private & Consulting Sim con l’obiettivo di offrire il servizio di consulenza in materia di investimento in linea con quanto stabilito dalla normativia Mifid. A seguito dell’autorizzazione Consob la società intende iniziare ufficialmente l’attività di consulenza da gennaio 2010. Il servizio di consulenza, peraltro, viene svolto da alcuni anni, e proseguirà in regime transitorio fino a dicembre 2009, dalla capogruppo Private & Consulting Spa, di cui la SIM è l’erede in pectore.

La società, naturalmente, vede di buon occhio l’effettiva partenza dell’Albo dei consulenti indipendenti a fine anno. Operare in un settore consolidato e con regole fisse ed uguali per tutti, infatti, può solo arrecare dei vantaggi al settore della consulenza, sinora spesso avvolto da incertezze normative, come testimoniato dai quattro rinvii consecutivi del via libera al suddetto Albo. Rispetto della normativa, chiarezza e trasparenza, inoltre, sono requisiti imprescindibili a garanzia dell’utente finale del servizio.

Private & Consulting Sim ha aderito al Protocollo di intesa tra le Sim di consulenza. Il principio che il team di consulenza della società ha tenuto a ribadire è quello di indipendenza. Enrico Malverti, infatti, ha precisato che Private Consulting Sim è una società indipendente al 100% da qualsiasi influenza, sia a livello di target, sia nella scelta dei prodotti consigliati. “Per operare in un settore delicato quale quello della consulenza – ha affermato Malverti – è requisito indispensabile la totale assenza di conflitti d’interesse”.

Nei propri giudizi e nelle scelte strategiche fornite alla clientela, quindi, è necessario e fondamentale  operare in maniera indipendente da rapporti con istituti creditizi o altre società. Private & Consulting Sim, società a capitale strettamente privato, sottolinea il  responsabile del team di consulenza, grazie ad un nutrito gruppo di professionisti intende certificare con un proprio rating tutti gli etf ed i fondi autorizzati al collocamento in Italia.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!