Promotori Finanziari – Un aiuto per gli Ucits

Si sa che professione e conoscenza della normativa non sempre vanno di pari passi; rimanere costantemente aggiornati su ciò che circonda il mondo operativo richiede molto tempo, frazioni di vita che normalmente andrebbero dedicate a riprendersi fisicamente e mentalmente dal lavoro stesso. Da qui nasce la tipica propensione didattica mondiale: le guide.

Considerando il mondo del risparmio gestito, si può dire che uno dei bocconi conoscitivi più difficili da digerire è rappresentato dalla normativa Ucits. Per fortuna però è da poco disponibile il parere inviato da Anasf in risposta alla Consultazione del Cesr sul KID, ovvero il documento delle informazioni essenziali per i risparmiatori che intendono investire in fondi UCITS. Tale documento sostituirà l’attuale prospetto semplificato, con lo scopo di accrescere la tutela degli investitori e realizzare una convergenza normativa in Europa.
 
Uno degli aspetti su cui l’Associazione è intervenuta è relativo ai possibili modi per migliorare la comunicazione del rischio e del rendimento di un fondo, in modo da garantire che nel KID vengano menzionati e spiegati solo i rischi rilevanti per l’investitore, commentando inoltre alcune disposizioni da inserire nel KID relative agli obiettivi e alla politica di investimento e agli indicatori delle performance passate del fondo.

Per tutti gli interessati non resta quindi che ciccare sul file in allegato.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Tag: