Banca Profilo, via all'aumento di capitale

La Consob ha rilasciato il nulla osta alla pubblicazione del prospetto informativo relativo all’offerta in opzione agli azionisti dell’emissione di più di 148 milioni di azioni ordinarie della Banca Profilo nell’ambito di un aumento di capitale e dell’ammissione a quotazione di quasi 550 milioni, sempre di azioni ordinarie.

Entrambi gli aumenti, deliberati dall’Assemblea straordinaria dell’8 giugno 2009, saranno realizzati in forma scindibile con il pagamento per l’ammontare di quasi 30 milioni di euro (29.761.424), mediante emissione di massime 148.807.120 azioni ordinarie Banca Profilo prive del valore nominale, godimento regolare, da offrirsi in opzione agli azionisti nel rapporto di 29 nuove azioni ordinarie per ogni 25 possedute, al prezzo di 0,20 euro per azione.
I diritti di opzione potranno essere esercitati nel periodo tra il 5 e il 23 ottobre 2009, presentando richiesta presso gli intermediari autorizzati. I diritti di opzione non esercitati entro la scadenza saranno offerti in borsa dall’istituto di credito entro il mese successivo.

L’accordo di investimento siglato tra Banca Profilo, Sator Private Equity Fund e gli azionisti prevede un aumento di capitale di 9 milioni di euro, che potrebbe essere incrementato con altri 6 milioni in virtù dell’impegno di best effort. Ma l’aumento massimo potrebbe toccare i 15 milioni con l’impegno di Arepo S.p.a (società controllata dal fondo Sator) a sottoscrivere le azioni di nuova emissione destinate al mercato eventualmente non ancora sottoscritte.

L’assemblea straordinaria di giugno ha deliberato un aumento di capitale con esclusione del diritto di opzione a massimi di 80 milioni di euro e, dopo un mese, Arepo ha sottoscritto la tranche ad essa riservata per un controvalore di 70 milioni di euro, a fronte dell’emissione di 350 milioni di azioni ordinarie.
Il controvalore complessivo dell’operazione di aumento di capitale, comprensiva dell’aumento in opzione e dell’aumento con esclusione del diritto di opzione, è pari 109.761.424 euro.
 

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!