ABI: un conto corrente costa 107 euro

[p]Corrado Faissola[/p], presidente dell’ABI, ha voluto replicare alla recente denuncia pubblicata dalla Commissione Europea, secondo cui il costo medio di un conto corrente in Italia sarebbe di oltre 250 euro. “Il prezzo del conto corrente in Italia è di circa 100 euro, ben inferiore rispetto a quello diffuso oggi a Bruxelles (il 22 settembre, ndr)”.  

Il presidente dell’Associazione ha voluto così esprimersi contro le valutazioni della Commissaria Meglena Kuneva: “ Non solo il costo di questo servizio è già inferiore ai 10 euro al mese, ma negli ultimi cinque anni ha visto anche una riduzione media di oltre il 27%”.  Il direttore generale Sabatini, ha aggiunto: “Il costo medio di un c/c in Italia non solo risulta inferiore a quello indicato dall’Ue, ma anche ai 114 euro rilevati nell’ultima indagine di Bankitalia”.  

Infatti, in base al motore web “Conti correnti a confronto”, il costo del conto corrente italiano è, in media, di 107 euro, un dato in linea con quello calcolato dalla Banca d’Italia, riporta una nota dell’Associazione. E’ inoltre in crescita il numero dei prodotti il cui costo annuale è inferiore a 100 euro. 

“Le dichiarazioni riportate oggi a Bruxelles – ha concluso il Presidente dell’ABI – fanno riferimento a modalità di confronto e a cifre errate, perché calcolate includendo servizi, come quelli di finanziamento che esulano dal conto e commissioni ormai superate. Il mercato è inoltre dominato dai conti a pacchetto, generalmente basati su un numero illimitato di operazioni. In Italia le banche sono convenienti e trasparenti”.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!