Azimut pronta ad acquistare Apogeo. E su Fideuram…

Apogeo Consulting, la SIM nata dalle ceneri di Cattolica Investimenti e partecipata da Cattolica Assicurazioni e Azimut Holding, presto sarà al 100% controllata dal gruppo guidato da Pietro Giuliani. Almeno questo è l’obiettivo ribadito dal presidente del gruppo Azimut nel corso di una conferenza stampa svoltasi stamattina a Milano.

“Siamo in trattativa con il gruppo Cattolica per l’acquisto della SIM guidata da Aldo Messa” ha dichiarato Giuliani che ha parlato di processo avanzato ma senza sbilanciarsi sul prezzo dell’operazione. Giuliani ha anche confermato il suo interesse a procedere nella realizzazione di una nuova SGR indipendente con Banco Popolare di Vicenza e Cattolica Assicurazioni. “Confermo il nostro interesse ma l’operazioni al momento è congelata vista anche la situazione in cui si trova l’industria del risparmio gestito” ha chiarito il presidente di Azimut.

Accanto ai progetti sicuri o rimandati ce ne sono altri che potrebbo prendere forma. Ma solo a determinate condizioni. E’ infatti stato lo stesso amministratore delegato della società, a margine della presentazione odierna, ad ammettere che sarebbe disponibile a entrare in cordata con altri investitori per rilevare Fideuram, anche se, per ora le elevate cifre in gioco ostacolano questa possibilità e ad oggi non esiste niente di concreto.

“Abbiamo sempre considerato Fideuram un competitor di alta qualità”, ha detto Giuliani rispondendo a una domanda su un eventuale interesse per la controllata di Intesa San Paolo. “Se ci fossero possibilità, che però viste le cifre in gioco non penso ci siano, c’è una disponibilità a entrare in cordata”. Il manager ha tuttavia precisato che “oggi non c’è nulla”.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!