Tremonti ha banca del Sud, ma è Scajola alla guida del piano

“Abbiamo registrato il nome Banca del Mezzogiorno perché Banca del Sud era già stato registrato a Napoli”, così il Ministro dell’Economia Giulio Tremonti ha annunciato l’approvazione del Consiglio dei Ministri al progetto per la creazione dell’istituto di credito per il Meridione.

Lo scopo della banca, fortemente caldeggiata da Tremonti, sarà di aumentare la disponibilità del credito nel Sud Italia e, grazie all’emissione di bond, sostenere le imprese e incrementare l’occupazione.
Nel progetto è possibile un coinvolgimento di Poste Italiane, nel ruolo di “promotore”, per via della sua preseza ramificata nel territorio.

Il ministro dello sviluppo Claudio Scaiola è stato indicato dal Consiglio dei Ministri come coordinatore del piano complessivo per il Sud, nel quale è inserito anche il progetto per la creazione della Banca del Mezzogiorno.
La partecipazione dello Stato nell’operazione sarà però ridotta al mero ruolo di istitutore, perché la banca per il Sud è ispirata al modello della francese Crédit Agricole, quindi nata da un piano dello Stato ma realizzata da privati.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!