Promotori – 3 su 10 passano l’esame

Il 15 ottobre si è conclusa la terza ed ultima sessione di esami per accedere all’albo dei promotori finanziari. A queste prove valutative abilitanti alla professione hanno partecipato 1263 aspiranti promotori, e l’esito finale ha visto una media del 30% dei candidati, per un totale di 378 persone, superare la prova nelle 12 sedi previste, con un punteggio che si colloca al di sopra di 80/100.
La percentuale di superamento dell’esame è più alta nella sede veneziana, dove risulta idoneo il 42% dei candidati. La percentuale più bassa è invece registrata a Cagliari, dove solo l’11,8% degli aspiranti si abilita alla professione, mentre a Milano su 144 presenti ne risultano idonei 34, ovvero il 23,6%.

Comparando i dati di questa terza sessione con quelli inerenti alle due precedenti si può riscontrare un trend in crescita degli aspiranti che superano la prova, attestando gli effetti positivi del percorso formativo potenziato al termine della prima sessione, che registrava solo il 3,1% degli idonei, mentre nella seconda la percentuale è incrementata fin oltre il 20%. Certamente l’aumento degli abilitati alla professione è dovuto anche ad una seria preparazione da parte del candidato.
Le prove valutative riprenderanno nel 2010, articolate in 4 sessioni, una in più rispetto a quest’anno, allo scopo di agevolare i candidati nella scelta della sede e del periodo di preferenza nell’arco dell’anno. Le date saranno pubblicate dall’APF a fine novembre.

 

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!