ABI, moratoria sui mutui

L’esecutivo dell’Associazione Bancaria Italiana (Abi) ha deliberato una moratoria sui mutui, con la possibilità di far sospendere le rate fino ad un massimo di un anno.
La proroga è stata approvata nell’ottica di far quadrare i bilanci mensili per le famiglie in difficoltà: “Il comitato esecutivo ha deliberato di realizzare un progetto relativo a un piano di sostegno alle famiglie che tende a rendere più generali e omogenei i diversi interventi sul territorio delle associate”, queste le parole del presidente Corrado Faissola che, dopo il piano per le imprese varato ad agosto con il governo e le associazioni imprenditoriali, ora annuncia la partenza a gennaio di questo piano indirizzato alle famiglie.

I destinatari della moratoria sono soprattutto i cittadini che hanno perso il lavoro, o chi è entrato in cassa integrazione. Rientrano nell’iniziativa i soggetti che hanno cessato l’attività di lavoro autonomo a causa della crisi e anche chi ha subito la morte di uno dei componenti del nucleo familiare con un reddito significativo per il sostegno della famiglia.

Il presidente Faissola e il direttore generale Giovanni Sabatini sono stati incaricati di seguire la fase di messa a punto del progetto e delle sue caratteristiche tecniche, e il piano potrà contare sul coinvolgimento delle associazioni dei consumatori, che in precedenza avevano sollecitato l’iniziativa, nonché del Consiglio dei Ministri.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Tag: