Aipb – Ecco la mappa della ricchezza italiana

L’Associazione Italiana Private Banking ha eseguito una mappatura della ricchezza italiana, analizzando la disponibilità finanziaria delle famiglie dotate di un patrimonio finanziario superiore ai 500mila euro, per un totale di 590 famiglie.
Nel nord Italia risulta concentrata la maggior parte della ricchezza, con il 67,91% del totale. In particolare la Lombardia conta circa il 30% sul totale delle famiglie clienti private.
Al Centro la percentuale di ricchezza è del 18,38%, mentre il restante 13,7% è detenuto nel Sud e nelle Isole.

Il 70% di questa ricchezza, tuttavia, è concentrata in sole cinque regioni italiane di cui, come detto sopra, la Lombardia è la prima, con 248,4 miliardi di euro. Seguono Emilia Romagna (93,2 mld), Veneto (86,9 mld), Piemonte (86 mld) e Lazio (74,1 mld).
Tra le regioni del sud al primo posto la Campania, al 7° posto nella graduatoria nazionale, con una ricchezza pari a 37,9 miliardi di Euro, seguita dalla Sicilia con 24,9 miliardi di Euro.

Per quanto concerne il profilo professionale della clientela private sono i lavoratori autonomi a comporre il 60% del totale, mentre i lavoratori dipendenti, compresi dirigenti e funzionari, rappresentano il 14% della clientela, meno del 26% composto da altre posizioni non professionali, come per esempio i pensionati.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!