Promotori Finanziari – Reti più piccole e più efficienti

Nei primi nove mesi dell’anno la raccolta netta totale delle reti aderenti ad Assoreti è stata pari a 6.171,7 milioni di euro. In particolare i fondi comuni di diritto estero sono quelli che hanno generato un flusso maggiore con 5,979 miliardi mentre i fondi italiani hanno assistito a un deflusso di 343,1 milioni di euro. Meglio è stata la raccolta dei prodotti assicurativi che ha generato un flusso di 636,1 milioni.

Se andiamo nel dettaglio delle società si evince che quella che ha generato una maggiore raccolta sul fronte fondi è stata Banca Mediolanum con 1,021 miliardi di flusso, mentre sul fronte assicurativo quella più dinamica è stata Allianz Bank Financial Advisors con 242,128 milioni. E anche a livello di raccolta netta totale per il segmento gestito a primeggiare è Banca Mediolanum.

A livello invece di raccolta media procapite nei primi nove mesi a primeggiare sono le reti di dimensioni piccole che hanno mostrato una maggiore efficienza. Su tutte si distinguono Apogeo Consulting, Alto Adige Banca Sud Tirol e Az Investimenti SIM.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!